Vi sono vari modi per realizzare costruzioni geometriche animate.  Vediamo un primo esempio.
    Prima carica questo documento e muovi il punto B (o il punto A) come nelle illustrazioni seguenti.

    Agendo su A o su B posso trasformare la figura a destra in una figura simile, diversamente posizionata. Vediamo come è stato costruito questo documento; comunque la spiegazione dettagliata del modo di procedere è presente qui:
da Cinderella clicca "Guida" e "Documentazione in linea"; seleziona poi "Table of Contents", "Dynamic Geometry" e "Setting a Basis".
    Dunque, traccia due punti, A e B. Dal menu "Modi" seleziona "Special" e "Define Basis".  Clicca A e poi B. Appare un'immagine come la seguente.

    A questo punto (dopo aver cliccato il bottone "Aggiunge un punto") costruisco una figura, come quella rappresentata nella prima immagine, o, più semplicemente, un triangolo (clicco tre nuovi punti e poi costruisco i tre segmenti). Poi, cliccato "Sposta elemento", muovo A o B. La cosa è molto semplice. A destra in alto compare un'icona che indica quali sono i punti che costituiscono la "base" della tarsformazione.
    Poi posso procedere in modo analogo aggiungendo altre "basi" e costruendo altre figure. Compariranno altre icone che rappresentano le nuove basi. Con un clic si potranno attivare le diverse basi. …

    Posso eseguire queste trasformazioni anche cliccando (bottone che si può visualizzare se si ha il pannello di controllo completo: si sceglie "Configuration" → "Seleziona pannello di controllo" → "Tutti"), senza impiegare i menu a cascata.