Vi sono vari modi per realizzare costruzioni geometriche animate. Vediamo un primo esempio.
Prima carica questo documento e muovi il punto B (o il punto A) come nelle illustrazioni seguenti.
Agendo su A o su B posso trasformare la figura a destra in una figura simile, diversamente posizionata.
Vediamo come è stato costruito questo documento; comunque
la spiegazione dettagliata del modo di procedere è presente qui:
da Cinderella clicca "Guida" e "Documentazione in linea"; seleziona poi "Table of Contents", "Dynamic Geometry" e "Setting a Basis".
Dunque, traccia due punti, A e B. Dal menu "Modi" seleziona "Special" e "Define Basis".
Clicca A e poi B. Appare un'immagine come la seguente.
A questo punto (dopo aver cliccato il bottone "Aggiunge un punto") costruisco una figura,
come quella rappresentata nella prima immagine, o, più semplicemente, un triangolo (clicco tre nuovi punti e poi costruisco i tre segmenti).
Poi, cliccato "Sposta elemento", muovo A o B. La cosa è molto semplice. A destra in alto compare un'icona che indica quali sono i punti che
costituiscono la "base" della tarsformazione.
Poi posso procedere in modo analogo aggiungendo altre "basi" e costruendo altre figure. Compariranno altre icone che rappresentano
le nuove basi. Con un clic si potranno attivare le diverse basi.
Posso eseguire queste trasformazioni anche cliccando (bottone che si può visualizzare se si ha il pannello di controllo completo: si sceglie "Configuration" → "Seleziona pannello di controllo" → "Tutti"), senza impiegare i menu a cascata.