Il sito di Cinderella  (← clicca per accedere alla installazione; spot, WikiPedia; se l'hai installato puoi cliccare qui per l'avvio)
Le principali operazioni azionabili dal menu principale (e il menu in inglese)

[Aperto Cinderella, clicca "Guida" (o "Help") e "Documentazione in linea" (o "Cinderella Manual") per un help; seleziona poi "Table of Contents"; da qui puoi esplorare anche "Operator Index". Da "Viste" (o "View") seleziona "Testo della costruzione" per vedere il testo dei comandi grafici impartiti; tracciato il grafico di una funzione per cancellare il testo della funzione dal grafico cliccalo col pulsante destro, seleziona "mostra l'informazione" e scegli il colore non "visibile". Puoi memorizzare anche i comandi in vari modi, anche all'interno di un qualunque documento di testo. Puoi pure modificare i menu, per esercizi ed, anche, per facilitarne l'uso nella scuola di base. Puoi costruire animazioni.]

Qualche esempio d'uso di Cinderella  (vedi più avanti per "esercizi")
Curve, figure, superfici, simmetrie 
C0  un primo esempio [figure, help, descriz. algebr., coord., scritte, salvare testo costruz.]
C1  una figura usando il menu[triangolo isoscele di base fissata]
C2  immagini dinamiche (caricabili col mouse)[curve al variare di parametri]
C2'  immagini dinamiche (alternativa di ↑)[curve al variare di parametri]
C2''  "animazione" di immagini[variazione automatica di parametri]
C2'''  "animazione" di immagini[generiche fun. e curve al var. di param.; uso di Command Line]
C3  immagini dinamiche (caricabili col mouse)[coniche, quadriche al variare di parametri]
C4  immagini dinamiche (caricabili col mouse)[curve di Bezier al variare di parametri]
C5  immagini dinamiche (caricabili col mouse)[spirografo al variare dei parametri]
C6  immagini dinamiche (caricabili col mouse)[un'immagine 3D mobile]
C7  simmetrie[al variare del numero di specchi]
C8  costruzione animata[la sezione aurea]
C9  misura di superf. caricate come immagini[inserire/misurare immagini, anche sc. di base]
C10  immagini dinamiche[parabola muovendo fuoco e direttrice, altre coniche]
C11  immagini dinamiche[un significato dell'equazione y=10/x]
C12  curve in forma parametrica[esempi; uso di Command Line]
Script 
S1  costruzione di un'immagine dinamica[triangolo isoscele qualunque; stampa valori]
S2  costruzione di un'immagine dinamica[altro esempio]
S3  costruzione di un'immagine semi-rigida[fig.varie, grafici con dom. variabile]
S4  una tabella[tabulare una funzione]
S5  l'uso di "inizializzazione" [le potenze di una matrice]
S6  comandi usabili da "Scripting", vari impieghi[esempi]
Modificare il pannello di controllo 
M1  modificare pannello di controllo, menu ad hoc[per proporre esercizi, anche nella sc. di base]
M2  Un altro esempio[per proporre esercizi, anche nella sc. di base]
Personalizzare la grafica 
P1  inserire scritte mobili dipend. da elem. dell'immag. [il punto medio è …]
P2  l'uso di Inspector[modificare colori di figure e sfondo, usare frecce, …]
P3  scelte di costruzione[punti, trasparenze, nomi, vedere costruzione, …]
Geometrie non euclidee 
N1  uso di altre "viste"[geometrie non euclidee]
Trasformazioni 
T1  similitudini animate[muovere figure mantenendole simili]
T2  trasformazioni proiettive animate[ottenere/muovere proiezioni centrali]
T3  rototraslazioni[traslare e ruotare figure]
Fisica 
F1  vettori[operazioni tra num. complessi]
F2  caricare immagini[da foto stroboscopica a funzione]
F3  un'animazione automatica[un cronometro]
F4  un'animazione[moto dei pianeti]
F5  un'animazione[il "pendolo di Newton"]
Grafici di funzioni 
G1  Limiti del software[non è ideale per rappresentare funz. e altre attivitą]

Esercizi negli Oggetti Matematici

Sullo spazio a 1 e 2 dimensioni  0, il 12  0a dal 9 al 17  1a dal 17 al 23  6 dal 17 al 207a il 22 sullo spazio a 3 dimensioni  1, il 13 sulle funzioni  7, l'1 di fisica  1, il 21