Il sito di Cinderella  (← clicca per accedere alla installazione; spot, WikiPedia; se l'hai installato puoi cliccare qui per l'avvio)
Le principali operazioni azionabili dal menu principale (e il menu in inglese)
Altro

[Aperto Cinderella, clicca "Guida" (o "Help") e "Documentazione in linea" (o "Cinderella Manual") per un help; seleziona poi "Table of Contents"; da qui puoi esplorare anche "Operator Index". Da "Viste" (o "Views") seleziona "Testo della costruzione" (o "Costrution Text") per vedere il testo dei comandi grafici impartiti; tracciato il grafico di una funzione per cancellare il testo della funzione dal grafico cliccalo col pulsante destro, seleziona "mostra l'informazione" e scegli il colore non "visibile". Puoi memorizzare anche i comandi in vari modi, anche all'interno di un qualunque documento di testo. Puoi pure modificare i menu, per esercizi ed, anche, per facilitarne l'uso nella scuola di base. Puoi costruire animazioni.  A parte alcuni semplici esercizi di costruzione, per prendere confidenza con le modalitą di funzionamento del software, esso va usato soprattutto con immagini gią costruite dal docente, scaricando sull'uso di altro software - ad esempio Desmos - la costruizione di animazioni realtive a curve descritte mediante equazioni (e parametri) pił complesse]

Qualche esempio d'uso di Cinderella  (vedi più avanti per "esercizi")
Curve, figure, superfici, simmetrie 
C0  un primo esempio [figure, help, descriz. algebr., coord., scritte, salvare testo costruz.]
C1  una figura usando il menu[triangolo isoscele di base fissata]
C1'  un'altra figura[esercizio, usando gli strumenti discussi pił avanti in P2]
C2  immagini dinamiche (caricabili col mouse)[curve al variare di parametri]
C2'  immagini dinamiche (alternativa di ↑)[curve al variare di parametri]
C2''  "animazione" di immagini[variazione automatica di parametri]
C2'''  "animazione" di immagini[generiche fun. e curve al var. di param.; uso di Command Line]
C3  immagini dinamiche (caricabili col mouse)[coniche, quadriche al variare di parametri]
C4  immagini dinamiche (caricabili col mouse)[curve di Bezier al variare di parametri]
C5  immagini dinamiche (caricabili col mouse)[spirografo al variare dei parametri]
C6  immagini dinamiche (caricabili col mouse)[un'immagine 3D mobile]
C7  simmetrie[al variare del numero di specchi]
C8  costruzione animata[la sezione aurea]
C9  misura di superf. caricate come immagini[inserire/misurare immagini, anche sc. di base]
C10  immagini dinamiche[parabola muovendo fuoco/direttrice, altre coniche, figure nascoste]
C11  immagini dinamiche[un significato dell'equazione y=10/x]
C12  curve in forma parametrica[esempi; uso di Command Line]
Script 
S1  costruzione di un'immagine dinamica[triangolo isoscele qualunque; stampa valori]
S2  costruzione di un'immagine dinamica[altro esempio]
S3  costruzione di un'immagine semi-rigida[fig.varie, grafici con dom. variabile]
S4  una tabella[tabulare una funzione]
S5  l'uso di "inizializzazione" [le potenze di una matrice]
S6  comandi usabili da "Scripting", vari impieghi[esempi]
Modificare il pannello di controllo 
M1  modificare pannello di controllo, menu ad hoc[per proporre esercizi, anche nella sc. di base]
M2  Un altro esempio[per proporre esercizi, anche nella sc. di base]
Personalizzare la grafica 
P1  inserire scritte mobili dipend. da elem. dell'immag. [il punto medio è …]
P2  l'uso di Inspector[modificare colori di figure e sfondo, usare frecce, …]
P3  scelte di costruzione[punti, trasparenze, nomi, vedere costruzione, …]
Geometrie non euclidee 
N1  uso di altre "viste"[geometrie non euclidee]
Trasformazioni 
T1  similitudini animate[muovere figure mantenendole simili]
T2  trasformazioni proiettive animate[ottenere/muovere proiezioni centrali]
T3  rototraslazioni[traslare e ruotare figure]
Fisica 
F1  vettori[operazioni tra num. complessi]
F2  caricare immagini[da foto stroboscopica a funzione]
F3  un'animazione automatica[un cronometro]
F4  un'animazione[moto dei pianeti]
F5  un'animazione[il "pendolo di Newton"]
Grafici di funzioni 
G1  Limiti del software[non è ideale per rappresentare funz. e altre attivitą]

Esercizi negli Oggetti Matematici

Sullo spazio a 1 e 2 dimensioni  0, il 120a, dal 9 al 170b, dal 12 al 151a, dal 17 al 235, l'8 e il 146, dal 17 al 206b, il 97, il 77a, il 22 sullo spazio a 3 dimensioni  1, il 13 sulle funzioni  7, l'1 di fisica  1, il 21  di didattica  3, il 30