es. altri programmi 
Nota su Finestre-Comandi e Console

Le finestre-comandi (PromptDos o Cmd, a seconda della versione di Windows), le finestre di applicazioni a "console" (con input/output testuali che scorrono su una finestra) e quelle di alcune applicazioni che potevano operare anche in ambiente Dos, sono gestite in maniera diversa. Hanno aspetti simli ai seguenti:


Volendo possono essere visualizzate a schermo intero: con Alt+Enter si può passare dalla viasulizzazione-finestra alla visualizzazione-schermo e viceversa. La visualizzazione-schermo spesso è l'unica utilizzabile per applicazioni ad uscite grafiche.
Se, ad es. in QBasic, non si riescono ad azionare con il mouse il cursore e il menu a cascata del Qbasic (e non si vuole utilizzarlo impiegando Alt+F, Alt+E, Alt+V, …) occorre modificare le proprietà della finestra (vedi figura seguente) a cui si può accedere cliccando in alto a sinistra (vedi figura successiva). In particolare occorre disattivare le possibilità di selezione/modifica rapida. Intervendo sulle proprietà è possibile anche modificare altri aspetti, come ad es. le dimensioni dei caratteri, e quindi della finestra.


Disattivata la "modifica rapida", per selezionare porzioni della finestra con il mouse occorrerà utilizzare il comando "segna" a cui si accede ancora cliccando in alto a sinistra: vedi figura precedente.
Per incollare in un programma "a console" un testo copiato da una applicazione Windows bisogna procedere in modo simile: si posiziona il cursore nel punto di inserimento e si aziona "Incolla" nel modo sotto illustrato:

In alcuni casi, terminata una applicazione operante con questi tipi di finestra, la finestra rimane aperta, con l'applicazione inattiva. Per chiudere la finestra si può cliccare in alto a destra sul bottone [x]. In alternativa, si può intervenire sulle proprietà del file (non della finestra: per accedervi occorre selezionare l'icona del file dalla cartella in cui è collocato e usare il menu File, oppure cliccare col pulsante destro su tale icona, e poi attivare "chiudi all'uscita".