→ Sintesi BREVE → Sintesi di TUTTI i Comandi (→ help completo)
[<], [>], [^], [v] : spostano (sinistra,
destra, su, giù) la parte del
piano visualizzata.
[+], [-], [+x], [-x], [+y], [-y] : operano zoom
[o] : sceglie una scala monometrica ottimale
che contenga assi e tutta la
figura; con un doppio click si
adattata meglio alla figura.
← con un [o] e ↑ con un [o][o] |
| ||||
F |
A sinistra successive rotazioni di 30° attorno ad un centro diverso dall'origine degli
assi − il punto (1,4) − di una figura iniziale
(il segmento già tracciato sopra):
metto le coordinate del centro nei box Dx e Dy immediatamente precedute dalla lettera C. [Dx] C4 [Dy] C1 [gradi] 30 [Ruota] | |
[2]
Puoi effettuare calcoli vari. Ad esempio se nel box file scrivi 3+5−2= viene visualizzato il valore
di 3+5−2, ossia 6. Il valore compare nella finestra di destra, come puoi vedere sotto (nell'immagine
sono stati inveriti i colori). Puoi definire anche della funzioni: se nel box file scrivi Sotto è tracciato anche il grafico di f con [x] -10..30 [y] f [Plot]: |
finestra appunti | ||
finestra lista |
Se definisci la funzione g(x) = 1/(x-4) e poi ne tracci il grafico (tra -5 e 25)
ottieni qualcosa di simile a quanto rappresentato in (1).
Se clicchi [:] − vedi (2) −
evidenzi i punti tracciati (sono 101) dal cui congiungimento è stato ottenuto il grafico; il programma
congiunge i punti anche quando, come in questo caso, non sarebbe il caso farlo: avvicinandosi a 4 da sinistra
la funzione assume valori negativi di ordine di grandezza man mano maggiore
(
Se nel comando plot aggiungi P (come punti):
[x] -5..25 n=101 P [y] G [Plot]
ottieni (3). Aumentando il numero dei punti (mettendo nel box [x] n=2000) si
può ottenere un grafico più fitto; ovvero si può tracciare il grafico a
punti congiunti (senza P) prima per x tra -5 e 3.99 e poi per x tra 4.01 e 25; o si possono
trovare altre strategie, in modo da ottenere un grafico come (4).
Puoi definire una funzione utilizzando altre funzioni già definite.
Ad esempio, supposto di aver definito G ed F come sopra, possiamo definire
[3]
La figura sottostante a sinistra, visualizzata in dimensioni maggiori a destra,
è stato ottenuta congiungendo i punti (2,3), (3,5), (7,2) e (7,6), e quindi
i punti (1,1) e (7.1).
Sotto, al centro, quello che si vede via via, dal basso in alto, nella finestra
di lista. I comandi sono stati eseguiti mettendo le cordinate dei punti nei box [x] e [y] e cliccando [Plot]. È stato battuto anche un "punto" di coordinate Per introdurre un salto e cambiare il colore dei successivi segmenti tracciati si è battuto anche un "punto" di coordinate Tutti i comandi possono essere inseriti da tastiera, senza usare bottoni: basta posizionarsi nel box "file" scrivere il comando ( |
N plot x:2 y:3 plot x:3 y:5 plot x:7 y:2 plot x:7 y:6 plot x:s y:14 plot x:1 y:1 plot x:7 y:1 |
|
In alternativa al battere via via tutti i comandi, puoi anche copiarli dal documento precedente (selezionali e quindi usa Ctrl+C) e quindi cliccare, su Poligon, il tasto [CLP] o battere clip nella finestra file e premere Enter o [Imp].
Nella finestra appunti e nei vari box puoi operare con Copia, Incolla e Taglia azionando questi comandi da tastiera (con Ctrl+C, Ctrl+V e Ctrl+X), dopo aver selezionato o esserti posizionato nei modi usuali (con mouse, tasti direzionali o tasto Tab).
[4]
Oltre che come sopra, puoi realizzare
trasformazioni mettendo nel box [x] e nel box [y], precedute da =, le espressioni di x' e y'
in funzione di x e y e cliccando [Plot]. Ad es.: Se vuoi conservare la figura originale, prima di trasformarla salvala con un nome a tuo piacere; dopo potrai richiamarla. Oppure clicca [N] e, poi, [P] e, infine, un doppio [P]; a questo punto, quanto la avrai trasformata come preferisci, se azionerai [P] la riavrai sullo schermo al posto del suo trasformato (con un altro [P] riotterrai il trasformato). |
[Imp], [Esp]: importa/esporta
da/in un file coordinate (e
codici di salti e colori) della
figura. Il nome del file deve
essere scritto nel riquadro in
basso. Nell'esportazione, se esiste già il file, al
nome viene aggiunto un N
per prevenire cancellazioni.
[file] apre una finestra di dialogo che ti consente di cercare e inserire automaticamente un percorso+file nel riquadro. [cliccando col pulsante destro su un file nella finestra di dialogo che si apre, puoi aprire il file con BloccoNote e modificarlo]
I file che rappresentano figure (a cui si può dare
qualunque estensione, ma è consigliabile caratterizzarli con
l'estensione gfu) hanno la forma:
- eventuale riga iniziante con ' e seguita dall'indicazione del rettangolo cartesiano iniziale nella forma a..b,c..d
- eventuali righe di commento inizianti con '
- riga con numero dei punti (o salti o colori)
- righe con le coordinate dei punti (o codici salti e colori) separate da virgola;
le coordinate puoi indicarle nei vari modi di rappresentazione dei numeri impiegati nel programma (2/3,
Ad es. se sul computer scrivi con BloccoNote: ' -10.5..10.5, -7..7 ' per fare un goniometro; 8 e' il n. di righe di dati 8 s,10 5.5,0 6,0 s,14 6,0 6,.6 s,12 0,.2 salvi il file in C:\Documenti come Prova.txt, batti C:\Documenti\prova.txt nel riquadro, premi il bottone IMP, batti 5 in Gradi e premi più volte Ruota, ottieni un goniometro. |
[Save]: salva l'immagine in formato BMP. Al nome aggiungi l'estensione bmp. Se poi vuoi stamparla ti conviene (da Paint o dall'altra eventuale applicazione con cui l'apri) invertire i colori. Per risparmiare spazio ti conviene poi risalvarla come GIF.
[5]
Per visualizzare le coordinate di un punto clicca col mouse su di esso (appaiono nella finestra a destra).
Se clicchi con Shift premuto il punto è anche evidenziato temporaneamente (con un quadretto) sulla finestra-grafici; con premuto Ctrl o Alt il punto assume dimensioni maggiori. Se (entro 10 sec) clicchi un altro punto
viene visualizzata la distanza del nuovo punto dal precedente; se lo fai con Alt premuto viene tracciato (temporaneamente)
anche il segmento che li congiunge e ne viene visualizzata la pendenza e l'inclinazione (tra -90° e 90°).
Per le coordinate dei punti della figura attuale puoi scrivere, ad es., punto(3) nel box di [Imp] e cliccare [Imp]:
ottieni le coordinate del terzo punto
(tra i punti non sono conteggiati le coppie che codificano salti o cambi colore, ma solo i punti effettivi).
Con NumPunti ottieni invece il numero dei punti (se si tratta di una figura chiusa e il punto iniziale coincide
con quello finale, esso viene contato due volte); NumDati include nel conteggio salti e cambi colore.
Con Lung ottieni la lunghezza, con Area ottieni (se si tratta di una figura chiusa) l'area.
Con Centro ne ottieni le coordinate del centroide (o baricentro).
Se si tratta di un insieme di punti disgiunti, puoi ottenerne ascissa e ordinata del centro con MediaX e MediaY.
Invece SommaX, SommaY, MaxX, MaxY, MinX, MinY
forniscono somma, massimo e minimo di ascisse e ordinate.
Gli stessi comandi con aggiunta una P forniscono le stesse informazioni (coordinate, numero punti,
) della figura precedente: es.: puntop(3) dà le cordinate del terzo punto della figura precedente; maxp dà la massima ascissa della figura precedente.
Invece, per tracciare temporaneamente un punto di date coordinate x,y si può azionare (con [Imp]) il comando SHOW(x,y) (o SHOW2 per dimensioni maggiori).
NUMERI. Oltre ai numeri espressi direttamente (come 2 -0.371 3E-7, che sta per 3*10^-7) usando il "punto", non la "virgola", per segnare l'inizio della parte frazionaria, puoi usare Pi per indicare π, e combinazione di questi usando simboli di operazione e di funzione, predefiniti o precedentemente da te definiti.
3*2^7 sta per 3*(2^7), ossia 3·27
7^(-1)/2*3 sta per (7^-1)/2*3
7^(-1/2)*3 o 7^-1/2*3 sta per (7^-(1/2))*3
R3(4)/2 che sta per (3√4)/2
Pi+2^4/R2(3) che sta per π+(2^4)/√3
se ho definito - vedi sotto - G(x)=ABS(x^3) e #K=17, G(-#K) sta per |(-17)^3|
Puoi comunque calcolare valori di termini qualunque e copiarli poi dalla finestra-appunti in cui vengono visualizzati (vedi sotto). Ad es. se clicchi [Imp] con nel suo box:
I numeri devono essere compresi strettamente tra -21024 (= -1.79769313486
·10308) e 21024.
CALCOLI. Se hai definito una funzione F e metti nel box di [Imp] (e poi clicchi Imp o premi Enter):
[a,b] f(x)=k con a,b,k numeri
viene trovato x (e scritto nella finestra-appunti) x in [a,b] tale che F(x)=k, o, meglio, tale che in x il grafico di F scavalchi la retta y=k
[a,b] f max con a,b numeri
viene trovato max di F in [a,b] se ivi F ha andamento /\
[a,b] f min con a,b numeri
viene trovato min di F in [a,b] se ivi F ha andamento \/
[a,b] f Sum con a,b numeri interi
viene trovato F(a)+F(a+1)+...+F(b).
Puoi anche effettuare calcoli diretti: nel box di [Imp] puoi mettere termine = ("=" preceduto da un termine privo di variabili). Ottieni la visualizzazione del suo valore. Ad es. con:
(1/12)+(1/8)= ottieni: 0.20833... (ed anche: 5/24)
R2(30)*R2(45)/3= ottieni: 12.2474... (ed anche: 5R2(6)).
I risultati che compaiono nella Finestra Appunti sono tutti in formato testo, copiabili e incollabili in altri documenti.
Se non ottieni uscite, vuol dire che il procedimento ha comportato dei calcoli di funzione per input al di fuori del dominio o delle situazioni di overflow
(valori maggiori o uguali in valore assoluto a 2^1024).
Altre COSTANTI
Oltre a Pi puoi usare come simboli di costante #A, #B, ..., #Z. Basta che tu metta nel box di Imp, ad es.
#A = 1/sqr(2)
per memorizzare 1/√2 come #A. Poi puoi usare #A nelle definizioni di funzioni o in calcoli vari.
Se azioni #A o #A= ottieni il valore attuale di A. Per ottenere l'espressione di #A devi azionare #A:
Puoi definire più costanti in un'unica riga, separando le assegnazioni con
[Imp] con #C=3; c:\figura.txt
importa il file figura.txt sostituendovi le occorrenze di #C con 3;
[Imp] con #A=2; #B=2/7; [-5,5] f int
calcola l'integrale di F tra -5 e 5 dopo aver sostituito #A con 2 e #B con 2/7.
Variabili indiciate.
Puoi usare anche le variabili a 1 indice x[],y[],z[],u[],v[],w[] con indice da 0 a 400.
Puoi assegnare valori anche come nei seguenti esempi (al posto di x, y,
puoi mettere una qualunque
altra variabile indiciata):
x[] = 1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12
questo comando equivale a: x[0]=1; x[1]=2; ...; x[11]=12
x[] = x[]+y[]
questo comando equivale a: x[0]=x[0]+y[0]; ...; x[400]=x[400]+y[400]; analoghi comandi con "*", "-", "/", "^";
x[] = x[]+T (T termine; analoghi comandi con "*", "-", "/", "^") addiziona T x[0], x[1], ...
x[] = [T] equivale a x[0]=T, x[1]=T, ..
x[] = i equivale a x[] = 0,1,2,3,
,400
x[] = f(y[]) equivale a x[] = f(y[0]),f(y[1]),
,f(y[400])
Per visualizzare i primi 8 valori x[0],...x[7] puoi usare:
x[](7) = (o x[](7)/ = per la stampa in colonna)
x,y[](7) = o xcy[](7)/ = per la stampa in colonna
affiancati e separati da "," (o da un qualunque carattere c) degli elementi di indice 0, 1,...,7 di x[] e y[].
Per realizzare GRAFICI:
# definisci una funzione F (vedi sopra)
# metti -3..5 N=50 nel box X e F nel box Y se vuoi approssimarne il grafico in [-3, 5] con una poligonale di 50 lati (o 2..10 N=300 o ...). Se metti solo -3..5 viene automaticamente preso N=101.
# in Y metti F|14, F|5,... (aggiungi | e codice colore) se vuoi un grafico giallo, viola, ...
# in X metti N=50P o N=300P (aggiungi P) se vuoi che siano tracciati solo i punti (i vertici della poligonale): utile per funzioni non continue o non definite su intervalli (se ti è utile, tiene presente che la finestra grafica è di 400 per 400 pixel).
# clicca [N] solo se vuoi pulire la finestra
# clicca [Plot]
# fai un eventuale [doppio] clic su [o] (il grafico potrebbe non essere nella parte di piano cartesiano attualmente visualizzata)
Es.: x [ -5..5 n=500 P ] y [ g | 14 ]
Nella PRIMA RIGA della finestra a lato della finestra-grafici vengono man mano registrate le attività dell'utente e le coordinate dei PUNTI su cui si CLICCA.
Appena hai scritto un comando invece di cliccare [Imp] puoi premere il tasto Enter/ACapo
Invece di premere i vari BOTTONI puoi spostarti su di essi con il tasto di tabulazione (
Per chiudere il programma, invece di cliccare sul pulsante [x] di chiusura della finestra puoi premere Alt+F4.
Se hai già scritto una riga di comandi in qualche documento e l'hai copiata, invece di incollarla nel box File e cliccare [Imp], puoi più semplicemente cliccare il bottone [CLP].
File DEMO
Puoi costruire file con estensione .DM contenenti riga per riga i comandi da eseguire nel formato "da tastiera"
appena descritto. Richiamando un file DM con [Imp] i comandi in esso elencati vengono eseguiti automaticamente e,
in assenza di altre specificazioni, alla distanza di 1 sec di uno dall'altro.
Se mentre clicchi su [Imp] per avviare un demo tieni premuto il tasto "+" / "" il demo viene eseguito più / meno velocemente.
Prima di azionare un demo, conviene (usando il mouse pulsante destro nella finestra di dialogo che si apre con [file]) aprire il testo del demo e vedere le eventuali righe di commento.
Esecuzione diretta di Demo
Puoi anche importare un demo dagli Appunti di Windows invece che da file: se copi da un
qualunque documento - anche da questo (o scrivi nella finestra-appunti di Poligon e da lì copi)
il testo di un demo, ad es. le righe seguenti, e poi
clicchi il bottone [CLP]
vengono automaticamente caricati ed esegiiti i comandi corrispondenti
(in questo caso il tracciamento di un particolare poligono a 11 lati).
Se i comandi sono molti è, comunque, più comodo costruirsi un file DM.
Altro sulla costruzione/salvataggio di file, demo, ... per Poligon.
Sotto ritrovi gli help "brevi" contenuti nel programma stesso: quello in alto e quello in basso (la versione semplificata di Poligon ammette comunque tutti i comandi della versione estesa).
HELP breve
>>> Comandi BASE
[Plot] legge le coordinate messe in
|x| e |y| di un nuovo vertice e traccia
[Assi] (premuto più volte) traccia assi, infittisce la
griglia o cancella gli assi tracciati.
[:] (premuto più volte) cambia dimensione punti.
[N] inizia una Nuova figura
[N][N] (due pressioni vicine)
riavvia (e richiamo comandi)
[P] richiama la figura di Prima.
[P][P] unisce la figura di prima.
[C] Cancella l'ultimo punto.
[<] [>] [^] [v] spostano parte
del piano visualizzata.
[+] [-] [+x] [+y] [-x] [-y] : zoom.
[o] scala monometrica Ottima
[o][o] scala ottima
[Scala] con in <Sx> a..b e in
<Sy> c..d associa alla finestra:
a <= x <= b, c <= y <= d.
[ESC] Chiude l'eventuale DEMO avviato
Cliccando col MOUSE sulla finestra,
in cima al riquadro in basso a destra appaiono
le coordinate del punto cliccato; se
si clicca con Shift premuto il punto è
anche evidenziato temporaneamente
sulla finestra; con premuto Ctrl o Alt
il punto assume dimensioni maggiori;
se si clicca un nuovo punto appare
la distanza dal precedente.
>>> Uso TASTIERA
Puoi fare a meno di mouse e bottoni.
Es.: Plot x: 2 y: 3 scritto
in <file> e pressione di ACapo/Enter (o di [Imp])
equivale a cliccare [Plot] con 2 e 3 in
<x> e in <y>;
es.: Ruota gradi: 30 scritto
in <file> (e pressione di
) equivale a
cliccare [Ruota] con 30 in <gradi>;
es.: N o + NN scritti in <file>
(e
) equivalgono a cliccare [N],
[o], [+] o fare doppio clic su [N];
ma per [C] in <file> devi usare Canc
>>> NUMERI usabili
5, -3.1, 0.325678, 2E-1 (= 2*10^-1), ...
PI per PiGreca, -2*Pi, -2/3,
R2(8) (= radice quadrata di 8),
1/3+R5(3) (= 1/3 + radice quinta di 3),, ...
F(3), G(2/3), H(T(45)),... (valori di funzioni che hai definito: vedi più avanti)
#A, #B,... (costanti: vedi più avanti), 2+#A, ...
u[0],...,z[400] (variabili indiciate: vedi più avanti)
>>> CALCOLI (nel box <file>; poi premi ACapo/Enter o clicca [Imp])
3+5-2= dà 6
3+5-8/2= dà 12
e calcoli usando simboli che hai definito; se hai posto:
p(x) = x/1500*100
per avere la percentuale di 75 rispetto a 1500 basta che batti:
p(75)
potresti anche avere battuto:
#t = 1500
p(x) = x/#t*100
>>> Simboli di FUNZIONE
+ - ^ * /
SQR ABS SGN INT ROUND
[ !(x) sta per x!, Rn(x) è la radice n-esima di x ]
Puoi usare RND (numero a caso tra 0 ed 1)
Puoi usare anche ogni simbolo di funzione (a, b, f, g, ...) che hai prima definito con un comando del tipo f(x)=...
>>> Es. def. FUNZIONI
Metti in <file> e clicca [Imp] o premi
Enter; es.:
G(x) = 1-(x+x^2)
B(x) = H(G(x))+#C
>>> Es. def. COSTANTI
#A = 7 #C = SQR(2)+3
#K = 1+#C #i = VAL(#i+1)
>>> GRAFICI [Plot] con
in <x> 3 in <y> −7
traccia il punto (3,−7) e lo congiunge con l'eventuale punto precedente
in <x> f(−4/3) in <y> 2
traccia il punto (f(−4/3),2) e lo congiunge con l'eventuale punto precedente
in <x> -2..5 in <y> f traccia il grafico di f per
input tra -2 e 5
in <x> -2..5 in <y> f | 14 come sopra nel colore 14
in <x> -2..5 n=500 in <y> f | 14 come sopra usando 500 segmenti
in <x> -2..5 n=500 P in <y> g | 14 come sopra tracciando solo i punti estremi dei segmenti
in <x> a..b in <y> c..d
traccia il rettangolo di base [a, b] a altezza [c, d] (comodo anche per tracciare le colonne di istogrammi)
>>> Tipi di TRACCIAMENTO
in <x> S in <y> niente salto
in <x> S in <y> 12 salto e
altri punti in colore 12
in <x> C in <y> 12 il colore
standard del programma diventa 12
in <x> T in <y> 1/2/3 fissa
la forma standard dei punti ingranditi (quadrato o triangolo con punta in su o in giù)
in <x> S in <y> N00 (N = 1/2/3) salto
e cambio forma dei punti ingranditi
in <x> S in <y> N01/.../N15 (N = 1/2/3)
salto, cambio colore e forma punti.
>>> Trasformazioni BASE (di una figura tracciata)
[Trasla] trasla con passi <Dx> <Dy>
[Scala] usa fattori di scala <Sx> <Sy>
[Ruota] ruota di <gradi> centro (0,0);
Centro (a,b) se Ca, Cb in <Dx>,<Dy>
[x'=-x] [y'=-y] [x<->y] ribaltamenti
>>> Es. altre TRASFORMAZIONI
in <x> =x+2 in <y> =y-1
sposta la figura a destra di 2 e la abbassa di 1
in <x> =y in <y> =x
scambia x e y (ribaltamento rispetto alla retta y=x)
in <x> =x+5 in <y> =x+y | 13
rappresenta la tarsformazione nel colore 13
>>> FIGURE già definite:
Q[P] quadrato [punteggiato]
C[P] cerchio [punteggiato]
PN 1
C(xC,yC,r) cerchio di centro C raggio r
C(xC,yC,xP,yP) cerchio centro C per P
C(xA,yA,xB,yB,xC,yC) cerchio per A,B,C
oltre a S(.. C(.. anche S|Col(.. e C|Col(.. - Col da 1 a 15 -
per scegliere colore
>>> CALCOLI vari (anche assegnabili a costanti):
f(k)
[a,b] f(x)=k
[a,b] f max
[a,b] f min
[a,b] f Sum
[a,b] x[] Sum
[a,b] x[] Med
>>> ALTRI calcoli:
f(h,k)
FAT1(k) (calcola 1^ divisore primo (>1) di k)
XMAX XMIN YMAX YMIN (visualizzano coordinate vertici finestra grafici)
>>> ALTRE visualizzazioni:
f(x) (visualizza espressione di f(x))
f(x): (visualizza struttura di f(x))
#a: (visualizza espressione memorizzata come #a)
FATT(k) (fattorizza k se k è intero)
>>> Proprietà della FIGURA tracciata
AREA LUNG NumPunti NumDati CENTRO PUNTO(N) MaxX MaxY MinX MinY MediaX MediaY SommaX SommaY
[gli stessi con aggiunta P danno i valori relativi alla figura precedente: areaP
puntoP(N) ...]
>>> IMPORT / ESPORTare figure
[File] apre finestra per mettere in
box <file> Percorso+NomeFile da/in
cui importare/esportare i punti
premendo [Esp]/[Imp].
[Save] per salvare l'immagine in
un file BMP.
>>> Variabili indiciate:
x[0],..,x[400] e y[], z[], u[] ,v[], w[] con indice da 0 a 400;
si possono usare:
x[] = Sequenza
x[] = y[]+z[] (anche *-/^)
x[] = y[]+T (anche *-/^)
x[] = f(y[])
>>> Assegnazione di costanti + calcolo
#a=...;#b=...; Calcolo
>>> MEMORIZZAZIONE
• Puoi copiare numeriche le uscite e incollarle in qualunque documento
• Puoi copiare da un qualunque documento sequenze di comandi e richiamarli cliccando CLP
• Puoi copiare l'ultimo grafico per Paint (usa SAVE)
>>> Altri COMANDI (box <file> + Enter)
•
SHOW(x,y) visualizza temporanemente punto (x,y) (SHOW2 in dimens.maggiori)
•
ORIGINE=a,b [|Col] (cambia origine assi, e loro colore - se negativo sono trasparenti)
•
LEGENDA =1/2/3 / =0 (attiva e posiziona / disattiva legenda scale)
•
SCRIVI x,y:Testo (scrive Testo [in cui \.\ sta per ACapo] sopra a destra di (x,y))
•
COLOR Col (assume Col come colore standard)
•
FILL x,y: Col1 | Col2 (riempe a partire da (x,y) del colore Col1 fino a incontrare Col2)
•
PLOT=0 PLOT=1 (distattiva / riattiva il tracciamento su schermo di punti introdotti, figure trasformate, ...)
•
FONT+ FONT- FONTC1 FONTC2 FONTC3 FONTC4 FONT= (agisce sul font della finestra grafici)
•
COMANDI+ COMANDI- COMANDI= (agisce sul font della finestra appunti)
•
NOSCRIVI=1/0 NOLISTA=1/0 NOIMP=1/0 NOPLOT=1/0 (distattiva / riattiva le scritte nella finestra-appunti o nella finestra-lista o nei box di Imp, x e y, o il tracciamento nella finestra-grafici)
•
CLIP (esegue comandi memorizzati). Puoi anche schiacciare CLP. Se tra i comandi che copi metti TEMPO=0 i comandi vengono eseguiti uno dopo l'altro istantaneamente.
>>> ALTRO
Nella finestra Appunti e in tutti i box
(tranne che nella finestra in basso a destra) puoi usare
Ctrl+C e Ctrl+V per copiare/incollare.
Per costruzione di FILE, ANIMAZIONI,
DEMO, per TRASFORMAZIONI più
complesse e per altre informazioni
vedi (o stampa) l'Help esteso.