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[pag.prec. materiali pag.seg.]
La matematica e la musica sono astratte, ma in modo diverso.
La musica si percepisce con il solo udito, le basta l'aria per diffondersi, può essere prodotta con innumerevoli strumenti,
può essere intesa e trasmessa e con essa possono essere comunicate emozioni tra persone che parlano lingue diverse.
La matematica è astratta in quanto mette a punto
strumenti d'uso generale, che, se si dimostrano utili, sono applicati nei più svariati campi. E tra questi c'è la musica.
Su legami privilegiati tra matematica e musica esistono posizioni diverse, che ho riportato nei "materiali".
Io non credo che ci sia un rapporto particolare: gran parte della matematica "nasce" dai più svariati
contesti e anche i suoi settori più astratti si sviluppano se prima o poi trovano applicazioni in qualche
contesto. La musica è uno di questi. Quel che dovrebbe accadere (e purtroppo non accade) è che nella scuola
si mettano in luce questi rapporti, e da essi si parta per trarre motivazioni allo studio della
matematica.
Nel mio intervento cercherò di evidenziare operativamente questi legami, lasciando ai materiali che allego
(clicca sopra su 01), e
sono reperibili in rete, possibili approfondimenti.