(1)   en.wikipedia.org/wiki/Lyres_of_Ur:  Le arpe e le lire di Ur sono un gruppo di strumenti musicali a corda risalenti a circa 2500 anni prima di Cristo rinvenuti intorno al 1930 durante gli scavi condotti nell'antica città sumerica di Ur (antica Mesopotamia), nell'odierno Iraq. Si tratta dei più antichi strumenti a corda di cui si abbia testimonianza.
(2)   en.wikipedia.org/wiki/Pentatonic_scale:  in Cina si faceva uso di una scala composta di cinque suoni, e perciò detta pentafonica; sotto è rappresentata la scala pentafonica cinese; un altra scala pentafonica impiegata è quella che corrisponde ai tasti neri del pianoforte (nel link è presente anche un rimando al "circle of fifths", "circolo delle quinte", discusso comunque nei materiali presentati come "riferimenti generali": cap.4 e cap.12 del Wright, "scala pitagorica" di Fisica, Onde, Musica).
(3)   it.wikipedia.org/wiki/Notazione_quadrata:  nell'XI secolo venne ideato il tetragramma ("tetra" è un preprefisso che deriva dal greco e significa "composto di quattro"), basato sulla regola "tutte le note poste sulla stessa riga devono avere il medesimo suono" (la quinta riga, che fece del tetragramma il nostro pentagramma, fu un'aggiunta dei secoli successivi). Guido d'Arezzo, teorico e insegnante di musica, intorno al 1030, avendo osservato che in un inno composto un paio di secoli prima il versetto iniziale cominciava con la nota allora detta C (do) e i versetti seguenti salivano ognuno di un grado, pensò di valersi delle sillabe di ciascun versetto per fissare nella mente degli allievi l'intonazione giusta. La strofa è riportata nelle figura (in Italia circa nel 1630 "ut" fu sostituito da "do"; in Francia rimase l'uso di "ut").

(1)      (2)      (3)