Contatore decimale

    A fianco è raffigurato un contagiri (per contare fino a 99 giri) mentre passa da 00 a 12: ad ogni giro la ruota delle unità scatta di una posizione; ogni 10 giri si riposiziona su 0 mentre un dente più grande degli altri aziona un meccanismo che fa scattare di una posizione la ruota delle decine (clicca le immagini per ingrandirle)
    Aggiungendo altre ruote si può contare fino a 999, o fino a 9999, …
    Utilizzando ruote con diversa quantità di denti si ottiene la rappresentazione dei numeri naturali in basi diverse da quella decimale.

 

  

    Il contasecondi "informatico" a sinistra è realizzato in modo sostanzialmente simile al contatore "meccanico" di sopra: sono state create dieci immagini con le 10 cifre decimali e sono state messe in sequenza in due file distinti, in uno sono state inserite le 10 immagini in modo che una subentri all'altra ogni secondo, nell'altro sono state inserite le immagini di 0, 1, … 5 in modo che una subentri all'altra ogni 10 secondi.

    Il contasecondi a destra è realizzato usando solo le immagini di 0 e 1: in un file sono state inserite in modo che una subentri all'altra ogni secondo, in un altro in modo che una subentri all'altra ogni 2 secondi, in un altro in modo che una subentri all'altra ogni 4 secondi, e, in fine, in un altro in modo che una subentri all'altra ogni 8 secondi. Passati 16 secondi il contatore ritorna su 0000. Se riavvi la pagina web puoi confrontare meglio questo contasecondi "binario" col contasecondi decimale.

  

Per un contatore monetario clicca qui.

Approfondimenti alle voci sulla scrittura dei numeri: decimale, sessagesimale, altra