[in aggiornamento]

http://macosa.dima.unige.it/pls

LA STATISTICA MATEMATICA: PERCORSI DIDATTICI PER LA SCUOLA MEDIA INFERIORE E SUPERIORE
[area riservata]


Sintesi 2013/14, 2014/15

Scuola secondaria di secondo grado

  Si sono preparate le schede e gli eserciziari per l'ultimo anno, e si sono riviste le schede e gli eserciziari degli anni precedenti, sulla base della sperimentazione nelle classi.

  Il materiale per la classe quinta è accessibile da qui e da qui (vedi i temi relativi alla Statistica e al Calcolo delle Probabilità).

  Il materiale rivisto per le classi precedenti è accessibile dai seguenti link:  primasecondaterzaquarta (vedi i vari temi collegati alla Statistica e al Calcolo delle Probabilità).

  Dai precedenti link sono accessibili anche le schede di lavoro e gli eserciziari messi a punto per le altre aree della matematica, che devono essere affrontate in collegamento e coordinamento con l'insegnamento dei temi statistico-probabilistici  (e della fisica, per l'insegnamento della quale si stanno mettendo a punto, da parte di un docente del gruppo di lavoro, delle opportune schede di lavoro collegate a quelle di matematica:  vedi).

Scuola secondaria di primo grado

  Le due insegnanti che collaborano al PLS hanno organizzato una visita all'Acquario di Genova, coinvolgendo alcuni colleghi della scuola primaria afferenti ai loro Istituti Comprensivi. Nella attività hanno intrecciato aspetti statistici, geometrici, algebrici, informatici e di scienze biologiche.  Qui è riportata una descrizione del precorso e del materiale impiegato a Cogoleto. Materiale analogo è stato utilizzato ad Arenzano.

  Con le due insegnanti di scuola secondaria di primo grado che partecipano al PLS si è organizzato un corso di aggiornamento sulla statistica rivolto ai docenti dei due istituti comprensivi di cui esse fanno parte.  Da qui si può accedere al materiale impiegato.  Il corso ha coinvolto i docenti partecipanti anche nella produzione e sperimentazione di materiali per le classi.


Sintesi 2011/12, 2012/13

  Qui un link al materiale delle medie inferiori, curato da Chiozzi Anna e Zamboni Nadia:  scuola media  (altro materiale messo a punto e parzialmente usato nelle classi, qui e qui)

  Si sono avviate forme di collaborazione con l'Istat e la Camera di Commercio:  si sono svolti sia un incontro con gli alunni della scuola media, che hanno presentato il lavoro descritto nel punto precenete,  sia uno con gli alunni della scuola superiore, in occasione del quale la dr.ssa De Candia, dell'Istat, ha svolto la seguente presentazione.

  Una unità didattica in inglese realizzata dal prof. Pollack-Johnson sulla teoria dei giochi (quella di A beautiful mind per intenderci) che potrebbe essere usata negli ultimi anni della scuola superiore, nella prospettiva di corsi di matematica svolti in lingua inglese.  Eccone l'indice e le schede di lavoro.  L'unità didattica contiene anche una parte (alla cui realizzazione abbiamo collaborato, per permettere l'utilizzo delle schede nelle nostre classi) in cui si ricorre a concetti e strumenti di statistica e probabilità e il ricorso a WolframAlpha.

  Si è realizzato un "manuale" di R, che è stato punto di riferimento per varie attività svolte in tutte le classi delle superiori (il software, gratuito e operante su tutte le piattaforme, è tipicamente usato nelle università americane, e abbiamo per la prima volta incominciato ad usarlo nella scuola superiore; si è prospettato il suo impiego anche nelle medie inferiori); alcuni membri del gruppo di lavoro hanno organizzato (presso Liceo Classico D'Oria, di Genova) un corso di aggiornamento gratuito sull'uso di tale software. Si è, inoltre, avviato nelle classi l'uso di WolframAlpha (che è stato messo a punto nel 2011), per cui si è realizzata una prima guida.

  Per quanto riguarda il materiale di base, in vario modo usato dai docenti delle superiori, si sono sperimentate e in parte riviste le seguenti schede:

Le Statistiche 1 (eserciziLe Statistiche 2 (eserciziLe Statistiche 3 (esercizi)  (guida)
   e si sono progettate (metà nel 2011/12, metà nel 2012/13) e sperimentate le schede:
Matematica tra Gioco e Realtà (guida)
Calcolo delle Probabilità (guida) (esercizi)
Quale matematica per i fenomeni casuali? (guida) (esercizi)
Il teorema limite centrale (guida) (esercizi)
Sistemi di variabili casuali (guida)
Altre leggi di distribuzione (guida) (esercizi)
(altri esercizi collegati sono stati inseriti qui).
È in programma il completamento delle schede per la classe quinta e della revisione delle altre, basandosi sugli esiti della sperimentazione.

  Parte del lavoro svolto nel 2011/12 è stata illustrata (in relazioni di Chiozzi, Delucchi, Paola e Zamboni) anche nel seguente seminario dell'ALIMA. Una presentazione ivi svolta in R, che illustra i collegamenti con l'insegnamento della fisica, è accessibile  qui.

  Nelle classi della scuola ad indirizzo commerciale si sono avviate alcune attività sui test statistici. Vedi qui.

 


 

Sintesi 2010/11

  Relazione (inizio a.s. 2011/12) del nostro gruppo di lavoro per quanto riguarda il lavoro nelle
medie inferiori  (video - clicca il bottone in basso a destra del video per ingrandirlo) e quello nelle
medie superiori.
(nota: se non hai la versione commerciale di PowerPoint un eventuale file per tale software lo puoi aprire con OpenOffice o con il visualizzatore gratuito per PowerPoint: ne copi l'indirizzo e lo metti nelle finestra per l'apertura dei file)

  Per quanto riguarda il materiale di base, in vario modo usato dai docenti delle superiori, si sono sperimentate (in classi sia del primo anno che di anni successivi) e in parte riviste le schede dell'unità didattica Le Statistiche, accessibili da QUI, alla cui eleborazione hanno collaborato docenti del nostro gruppo di PLS.

  Qui un link al materiale delle medie inferiori, curato da Chiozzi Anna e Zamboni Nadia:  scuola media (vedi qui per un estratto).

  Tutti gli insegnanti delle superiori hanno poi analizzato dati specifici e svolto particolari approfondimenti. Qualche esempio, da cui i docenti interessati possono trarre numerosi spunti e materiali per le attività in classe:
Berto Angela
[ipertesto realizzato dagli alunni con analisi statistica di molti dati]
  Delucchi Stefania
[sono presenti dati raccolti e analizzati e alcuni "giochi" messi a punto dagli alunni]
Paola Domingo
[sono presenti materiali e dati analizzati dagli alunni e alcune riflessioni sull'insegnamento della statistica]
Pesce Giovanna
[descrizione del percorso didattico seguito]
Porretti Silvia  [alcune attività con R]
[analisi statistica di dati di varia natura, anche in collaborazione col Dip.Te.Ris. dell'Università di Genova]
Strano Grazia
[sono presenti alcuni dati raccolti e alcuni materiali aggiuntivi che sono stati usati in classe]
Toninelli Fabrizia
[un link ai materiali usati per raccogliere i dati da parte degli alunni e l'analisi degli stessi]
Vannucci Fabrizio
ha curato in particolare la revisione delle schede di lavoro de Le Statistiche