FACOLTÀ DI SCIENZE M.F.N. - a.a. 2007/08
QUESTIONARIO INFORMATIVO - parte A
Corso di Laurea |
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Numero Questionario |
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L'indicazione di Cognome e Nome è facoltativa. Le risposte che darai saranno utilizzate per ottenere un quadro complessivo (provenienza, motivazioni, preparazione, ...) degli studenti che si iscrivono ai corsi di laurea della Facoltà e trarre informazioni utili al miglioramento della offerta formativa. Controlla che in questo fascicolo, comune all'intera facoltà, e in quello specifico del tuo corso di studi (parte B) sia indicato lo stesso "numero di questionario". Memorizza tale numero in modo da poter, poi, esaminare la valutazione della tua prestazione e confrontarla con quella degli altri: gli esiti saranno comunicati tutti in forma anonima e riferiti solo ai numeri di questionario.
Cognome _________________________________ Nome _____________________
Provincia di residenza ____ Comune di residenza ___________________________________
Anno di nascita ________ Voto conseguito all'esame di stato _______
Da quale corso di studi provieni (tipo di corso – ad es. Liceo Scientifico, Liceo Scientifico-Tecnologico, Istituto Tecnico ad indirizzo Informatico, P.N.I., ... - e nome della scuola)
_______________________________________________________________________________
= = = = = = = = = = = = = = = =
[1] Ordina per importanza che cosa ti è stato più utile per la scelta del corso di studi (seleziona solo 5 voci, indicando con 1 la prima per importanza, con 2 la seconda, e così via).
__ A) consigli di docenti della tua scuola
__ B) consigli di Genitori e/o parenti
__ C) consigli di amici
__ D) consigli di studenti tutor della Facoltà
__ E) presentazioni dei corsi di laurea
__ F) salone Orienta…Menti
__ G) open week
__ H) visite di docenti della Facoltà nella tua scuola
__ I) mezzi di comunicazione (giornali, radio e TV)
__ J) Internet
__ K) altro (specificare) ____________________
[2] Quali (uno o più) elementi ti hanno indotto a iscriverti al Corso di Laurea?
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Interesse per la materia |
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Buone prospettive occupazionali |
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Altro ___________________________________ |
[3] Le tue conoscenze di Inglese sono a livello:
Alto |
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Medio |
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Basso |
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in "comprensione orale" |
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Alto |
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Medio |
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Basso |
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in "parlato" |
Alto |
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Medio |
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Basso |
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in "scritto" |
[4] Eventuale lingua straniera conosciuta meglio dell'Inglese ___________________
[5] Nella scuola superiore hai affrontato anche contenuti di tipo informatico?
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NO |
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Uso di elaboratore testi |
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Uso di foglio di calcolo elettronico |
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Uso di software specifico (per calcoli algebrici, studi di funzioni, disegno tecnico, ...) |
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Attività di programmazione (con linguaggi di programmazione o altro software programmabile) |
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Alle seguenti domande rispondi indicando nella apposita casella quella che ritieni essere la risposta corretta o più soddisfacente. Di fronte ad un quesito che non sai affrontare, piuttosto che rispondere a caso non indicare alcuna risposta.
[6] Quale, fra quelle elencate, non è un'unità di misura di energia? |
A: kWh |
B: cal |
C: J/s |
D: Cv·h |
[7]
Considera il seguente brano, estratto dal capitolo introduttivo di un
libro di divulgazione scientifica, e completa opportunamente le parti
mancanti.
Nel regno [1] il romanzo giallo perfetto
esiste. Tale romanzo fornisce tutti gli indizi voluti e c'induce a
costruire per conto nostro una teoria sul mistero che ne costituisce
il soggetto. Seguendo gl'indizi con la dovuta attenzione, giungiamo
ad una soluzione completa prima ancora che l'autore ce la [2]
alla fine del volume. E, contrariamente a quanto accade con gialli
di classe inferiore, la soluzione non ci delude e ci si presenta come
e quando ce l'aspettavamo.
È forse lecito paragonare i lettori di un simile romanzo agli scienziati che di generazione in generazione continuano a cercare la soluzione dei misteri che il libro della natura racchiude? Il paragone non calza totalmente ed in ultima analisi bisogna lasciarlo cadere; [3] esso ha del buono e con opportune modifiche ed estensioni può applicarsi agli sforzi della scienza per risolvere il mistero [4] .
[1] |
A: della natura |
B: animale |
C: della fantasia |
D: della fantascienza |
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[2] |
A: rilevi |
B: anticipi |
C: palesi |
D: congetturi |
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[3] |
A: infatti |
B: tuttavia |
C: effettivamente |
D: inevitabilmente |
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[4] |
A: dell'universo |
B: della morte |
C: del giallo |
D: del DNA |
[8] Qual è l'esatta sequenza temporale delle invenzioni o scoperte scientifiche seguenti? 1. Leggi fondamentali della genetica (Mendel) 2. Struttura del DNA (Watson e Crick) 3. Legge della gravitazione universale (Newton) 4. Personal computer (Jobs e Wozniak) 5. Ruolo dell'ossigeno nella combustione (Lavoisier) |
A: 3-5-1-2-4 |
B: 5-3-1-2-4 |
C: 3-1-5-4-2 |
D: 5-3-1-4-2 |
[9] Uno stato ha una popolazione di 25 milioni di abitanti, dei quali 200 000 sono stranieri. Qual è la percentuale di stranieri rispetto all’intera popolazione? |
A: 0.8% |
B: 1.25% |
C: 8% |
D: nessuna delle altre risposte è esatta |
[10] Se a è un numero reale negativo, per quali valori di x si ha a/(2-x)>0? |
A: x > 2 |
B: x < 2 |
C: x ¹2 |
D: dipende dal valore di a |
[11] Tre amici hanno contribuito alle spese di un viaggio in questo modo: Chiara ha speso 350 €, Sonia 300 € e Luciano 550 €. Affinché il costo del viaggio sia distribuito equamente tra i tre, quanti soldi Chiara e Sonia devono dare a Luciano? |
A:
Chiara
50 €, |
B:
Chiara
200 €, |
C:
Chiara
100 €, |
D:
Chiara
25 €, |
[12]
Sia
dato un insieme di numeri x1, x2,
. . . , xn
e
sia M
la
loro media. “La varianza V dell’insieme di tali numeri è data dalla differenza tra la somma dei loro quadrati divisa per n e il quadrato della media” |
[13] Le soluzioni dell’equazione 1+3x−2x2 = 0 sono |
[14] In una stazione meteorologica, ogni giorno viene rilevata la temperatura minima. La media delle temperature minime dei primi 6 giorni di una settimana è stata di 4°C. Se il settimo giorno la temperatura minima è stata di 11°C, qual è la media della settimana? |
A: 7.5°C |
B: 6°C |
C: 5°C |
D: 4.5°C |
[15] In figura è rappresentato il grafico di una delle seguenti funzioni. Quale? |
A: f(x) = 2x+1 |
B: f(x) = 21-x |
C: f(x) = 2|x| |
D: f(x) = 2x+1 |
[16] Calcola l’area del rettangolo in figura. |
A: 2√2 |
B: 9/4 |
C: 2√3 |
D: 3 |
[17] In figura `e rappresentato il grafico di una funzione f . Determina quanto vale il rapporto:
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A: -1/3 |
B: 1 |
C: 1/3 |
D: -2/3 |
[18] I segmenti AB e BC in figura hanno pendenza rispettivamente 1 e 1/2. Quanto vale la pendenza del segmento AC? |
A: 2/3 |
B: 3/4 |
C: 3/2 |
D: 1/3 |