Socrative                                

Socrative è una applicazione per creare e verificare l'esito di quiz (qui con quiz intendiamo una batteria di quesiti).
Vedi come come l'insegnante può creare un proprio account "free".

Con un account free è garantito il funzionamento fino a 50 partecipanti per quiz (ma il software, pure nella versione free, potrebbe funzionare anche per più partecipanti); se i partecipanti sono più numerosi si può rilanciare il quiz (o, dopo averne fatto una copia, si può lanciare questa). Con un account a pagamento una scuola può superare questo limite e disporre di altre funzionalità.

Compilato un questionario, l'alunno può chiudere la sua attività cliccando "LOG OUT": vedi l'immagine a lato. Volendo, dopo, un'altro studente può compilare il questionario. Oppure si può chiudere la pagina.

Come cambiare il proprio profilo.

Come accedere, quando si vuole, al proprio spazio.

Come creare un quiz, di varie tipologie.

Come modificare un quiz.

   Come fare una copia di un quiz, ad es. per usarlo in altre classi o modificarne qualche aspetto (e come farne una versione PDF e come renderlo accessibile da altri docenti).

Come scaricare dei report.

Come lanciare un quiz (se non si vuole che gli studenti vedano le risposte corrette si sceglie "Open Navigation").

Come scambiare quiz con altri docenti.  Un altro docente può importare direttamente il quiz nel modo illustrato a lato (introducendo il codice "SOC-…" copiato dal sito dell'altro docente o passatogli da lui).

 

Come inserire immagini.

Come uscire dal proprio spazio.

Se vuoi raccogliere esiti relativi a varie classi e/o elaborarli al di fuori del programma utilizzando i report, può essere utile mettere le risposte dettagliate invece che nelle celle (figura a sinistra) nel testo del quesito (figura a destra), in modo che la tabella degli esiti sia più compatta e più facilmente eleaborabile, anche se lo spazio occupato dai quesiti aumenta (ma si può ridimensionarlo riducendo la dimensione dei caratteri - vedi più avanti).
Gli esiti possono poi essere facilmente elaborati (e possono essere eventualmente attribuibili diversi punteggi ai vari quesiti) con R (vedi qui).

Volendo posso vedere a schermo del tutto pieno il questionario operando sulla pagina Html (vedi sotto a sinistra come procedere con due software diversi), e posso ridimensionarne i caratteri (vedi sotto a destra).