MaCoSa (30/09/2011)
Primo incontro del progetto post primo biennio
• Si sono brevemente esaminati i materiali del biennio:
reperibili in macosa.dima.unige.it/pdf e,
per i docenti (con le soluzioni degli esercizi), in macosa.dima.unige.it/ora
(qui è accessibile la verifica iniziale)
Tutti siamo invitati a segnalare errori eventuali, in modo da correggere la versione in rete.
• Si è discussa l'ipotesi di mantenere o no
l'edizione cartacea dei volumi, si sono esaminati vantaggi/svantaggi delle due
prospettive. Alla fine, tenuto conto che non dovrebbero essere modificate le
indicazioni relative alle adozioni on-line (la Ministra non dovrebbe tentare più di rendere
obbligatoria l'adozione di libri editi da case editrici, per cui dovrebbero rimanere in vigore nei prossimi
anni le indicazioni presenti qui).
Si dovrà, quindi, scrivere alla casa editrice Aracne, ringraziandoli ... (e vedendo se scrivono
qualcosa: se dicessero che interessa a loro l'etichetta e che poi possiamo procedere
come vogliamo, bene ...). Visto che partiranno, forse, i corsi post laurea (TFA) potremmo
pubblicizzare il materiale on-line in Italia.
• Abbiamo, poi, discusso di una possibile attività di aggiornamento sull'uso di R, il software gratuito che, assieme a JavaScript e Geogebra, si è usato nelle nuove versioni del progetto, che, si spera, diventi il nuovo software di riferimento per la scuola secondaria. Si sta valutando la possibilità di farlo presso una "scuola centrale" (il Cassini o il D'Oria) o presso il Dima, oltre che in forma decentrata, via rete (il DiMa è più scomodo ma ci potrebbe essere la possibilità di parcheggiare la macchina all'interno dell'area universitaria). Verranno presi contatti per definire la cosa (potrebbero essere 3 o 4 incontri tra novembre e i primi 10 giorni di dicembre, seguiti da un incontro un paio di mesi dopo, per fare il punto della situazione sul suo uso da parte di chi lo ha sperimentato, in classe o individualmente).
• Siamo quindi passati a discutere
del nuovo lavoro, relativo al "triennio" (o "secondo biennio+uno").
Abbiamo esaminato la struttura dei "nuovi programmi",
confrontati con i "vecchi nuovi programmi" e con
la scansione di uno dei pochi libri decenti per i cinque anni,
il Prodi (rigoroso ma piuttosto difficile e un po' "interno";
la parte per il triennio parte da "Prodi 6"); si vedano anche i commenti sintetizzati
qui.
Abbiamo esaminato, sempre velocemente, la seconda parte degli
OM, in cui, a differenza della prima,
le voci sono strutturate in modo meno frammentato, data la diversa struttura
dei contenuti e il diverso modo in cui le voci matematiche ivi presenti
si intrecciano con il resto.
Abbiamo poi visto vario materiale per il triennio
preparato da diversi docenti:
sull'infinito,
su matematica ed arte (si veda l'ipertesto
sulla prospettiva),su matematica ed economia,
sulla funzione esponenziale,
sui numeri complessi, oltre
ad altro materiale elaborato per pls,
qui e
qui.
Si è infine prospettata la possibilità di collaborazione di
alcuni docenti di Torino, che potrebbero collaborare alla redazione del materiale su
"matematica ed economia" (sono docenti di un istituto commerciale) e che hanno
preso contatti all'inizio di questo anno scolastico (ma potrebbero essere disponibili a
collaborare anche su altri temi). Su questi temi ci potrebbe essere anche la collaborazione
parziale di una laureanda, che sta effettuando uno stage in una classe di Fabrizia Toninelli.
• Dopo un breve esame del materiale, e delle risorse,
disponibili, abbiamo discusso della struttura da dare al materiale. È emersa come
prevalente l'idea (ma dovremo approfondire la discussione) di realizzare, rispetto
al materiale del biennio, delle versioni leggeremente più "interne" e diversi materiali con, diversi,
agganci extra-matematici, fruibili in scuole diverse (il tema della "matematica finanziaria" è
stato discusso come esempio: alcuni aspetti potrebbero essere comuni per tutti, e approfondimenti
più specifici potrebbero essere previsti per alcuni tipi di scuole). Oltre a una
maggiore flessibilità del materiale si è prospettato di
creare spazi in rete per versioni modificate che i docenti possono indicare per le proprie classi,
sviluppi/agganci più "autonomi" (ma condivisi, controllati, supportati, ... da tutti), ...
Si è pensato di numerare le pagine u.d. per u.d., non più a volumi,
per facilitare l'uso flessibile del materiale. Si dovrà preparare un opportuno modulo per scelta
delle unità didattiche da parte dell'insegnante per i propri alunni.
Si è, infine, prospettata la possibilità di mettere link a materiale
in lingua inglese, selezionato o fatto ad hoc, in relazione alla possibilità di
fare corsi in lingua inglese nelle scuole.
• Ci siamo fissati come data della prossima riunione, se va bene, giovedì o venerdì
fra 20 giorni. Seguirà file doodle per la scelta definitiva dei giorni.
Nel frattempo tutti pensiamo a quanto discusso nella riunione. Alcune persone faranno
qualche "primissima" proposta relativamente ai temi seguenti:
Statistica e Probabilità (Stefania D., Giovanna P.)
Analisi matematica e agganci con la Fisica (Fabrizio V.)
I temi geometrici (Marzia M., Matilde P.)
I temi economici (Fabrizia T., e i "torinesi", da sentire ...)