Prossimo incontro il 16/02/2012

MaCoSa   (quarto incontro 2011/12)

[1º incontro   2º incontro   3º incontro]

Proseguiamo con la messa in rete di quanto stiamo ipotizzando (in attesa del rush finale), sostanzialmente modificando/integrando quanto presente negli Oggetti Matematici (che stanno un po' modificandosi sulla base delle indicazioni che via via emergono).

La geometria, come si era già detto nella riunione precedente, rispetto alla "tradizione" dovrebbe essere più sviluppata in 4ª e 5ª (con semplici, ma adeguate tecniche di analisi); in 3ª molti argomenti di "geometria" verranno svolti contestuamente ad argomenti di analisi matematica. Marzia e Matilde hanno circoscritto meglio che cosa potrebbe essere fatto in terza, soprattutto per quanto riguarda le coniche (vedi qui). Altri aspetti potrebbero essere lasciati facoltativi (si pensi ai collegamenti con la fisica) e/o accennati nelle classi successive (per le coniche si potrebbe usare una scheda con un taglio storico/culturale simile a questo - da rivedere e da fare "anche" in una versione leggermente più "tecnica").

Per quanto riguarda l'analisi matematica, rinviamo alle considerazioni generali svolte nel precedente incontro (sarà uno dei filoni portanti del progetto per il triennio, dati i suoi intrecci con la fisica, il calcolo delle probabilità e tutte le discipline scientifiche, e dato l'inglobamento al suo interno di altri temi un tempo separati) e alle indicazioni specifiche per la classe terza ivi sviluppate. Fabrizio (e la laureanda Amodio) hanno preparato un po' di materiale: una bozza di riepilogo sul concetto di funzione [pdf] di quanto presente nei volumi del biennio, e del materiale di intreccio con la fisica (pensato solo per alcuni tipi di scuole e da rivedere in quanto sperimentato in classi di terza o quarta in cui non si sta ancora usando il "progetto": su impulso e quantità di moto [pdf] - con dati rilevati strumentalmente, che possono essere anche forniti come già raccolti, sull'integrazione [pdf], una prova di verifica [pdf]); hanno preparato anche materiali per l'uso di R, che qui non alleghiamo.

Idee e materiali sul tema probabilità sono stati sviluppati da Stefania e verranno presentati e discussi nella prossima riunione.

Per quanto riguarda gli argomenti si matematica finanziaria e attuariale, al momento, oltre al materiale abbozzato e agli esercizi che sono stati inseriti negli Oggetti Matematici, ci sono delle idee sviluppate da Fabrizia (primi materiali elaborati qui e qui). Di quest'area inizieremo a discutere la prossima volta, per poi collegarci a Michela. C'e' anche la possibilità di avere la collaborazione di Bruce Pollack-Johnson, un docente americano della Villanova University che sarà visiting del nostro dipartimento per qualche mese, che si occupa di ricerca operativa e, in parte, anche di didattica. Vedremo ...

Se ho dimenticato qualcosa, segnalatemelo.
    Ciao.   Carlo

http://macosa.dima.unige.it/ora