MaCoSa

Le ultime discussioni sono effettuate in rete: vedi  (password: macosa)
Qui (password: prova) puoi esercitarti all'uso dello strumento impiegato per comunicare.

[1º incontro   2º incontro   3º incontro   4º incontro   5º incontro]

1/6/2012
      Lavoro sul progetto per il triennio

Dopo un po' di silenzio (legato anche a vari problemi organizzativi che in questo periodo l'università sta affrontando), aggiorno la situazione e cerco di fissare qualche riunione.

In questo periodo sono stati messi a punto materiali per la classe terza ma non ancora in versione finale.

Nel frattempo sono stati estesi gli esempi d'uso del software R (anche per varie attività del triennio; il materiale è stato messo negli Oggetti Matematici) ed è stato aggiornato l'help per il suo uso (una laurenda lo ha usato per attività di avvio all'analisi e alla fisica, su cui è stato redatto un articolo, che, quando verrà pubblicato, sarà diffonderò tra di noi).

Nel sito, entrando dalla pagina principale nella sezione "software", si può accedere a con dei "clicca" a parti in cui sono presenti molti esempi d'uso di "WolframAlpha": è una specie di enciclopedia di matematica, fisica ed altre scienze con incorporati molti programmi direttamente usabili da parte degli alunni (per derivate, integrali, limiti, calcolo matriciale, soluzioni di equazioni differenziali, ...). Abbiamo messo a punto vari percorsi di lettura ed uso. Si sta pensando di inserire l'uso di questo strumento nelle prossime schede. Esso può essere un comodissimo supporto per l'insegnamento di matematica e fisica in corsi che, a scuola, pare dal prossimo anno, possono essere fatti in lingua inglese.

A proposito dell'inglese, come era stato preannunciato, è in corso un soggiorno presso il DiMa di Pollack-Johnson. Egli avrebbe dovuto, tra l'altro, collaborare con Fabrizia e Michela per produrre materiali di matematica finanziaria o attuariale, ma ci sono stati vari problemi burocratici (in parte legati al fatto che era stato invitato da Furinghetti, che nel frattempo è andata in pensione) che hanno ritardato e reso difficile la definizione della sua permanenza. Nel frattempo comunque è riuscito ad avviare, oltre a forme di collaborazione con colleghi di statistica e di ricerca operativa, la messo a punto di un percorso didattico sulla teoria dei giochi, che al momento sta rivedendo (per articolarlo in parti affrontabili in 3 o 4 schede di lavoro, che poi metterò in rete, anche in versione html), con l'idea che sia utilizzabile nel prossimo anno in classi come attività di matematica in lingua inglese (potrebbe essere compito degli alunni, eventualmente in parte nelle ore di lingua inglese, farne una traduzione - sugli aspetti tecnici della traduzione potremo ovviamente essere di supporto). Il 27/6 alle 15:30 (vedi) presso il DiMa P-J terrà un seminario, in italiano e inglese, sull'insegnamento dell'analisi e di aspetti di ricerca operativa, rivolto a docenti ed anche a studenti delle superiori degli ultimi anni (con attestato di partecipazione); è una data infelice, ma è stato difficile in questa fase finale dell'anno scolastico trovare un giorno migliore.

Tornando alla produzione del materiale per la classe terza, abbiamo fissato una prima riunione venerdì 8/6 alle 15 col gruppo che sta completando la parte di analisi. Chiedo (per la settimana successiva o quella dopo) a Stefania & c. la indicazione di un paio di giorni tra cui individuare quello in cui sistemare la parte di statistica e a Marzia, Matilde & c. quella di altri due tra cui scegliere quando vederci per sistemare la parte di geometria (ho esami, non spostabili, il 14 e il 15 pomeriggio). Possiamo scambiarci delle mail per la definizione delle date, che poi metto in rete, qui sotto (entro 4 o 5 giorni).  Poi fisseremo un giorno per una riunione generale.
Riunione del gruppo di "analisi": 8/6  15:00,   di "statistica": 13/6  14:30,   di "geometria": 14/6  9:30.

Ciao a tutti,
                  Carlo
[Indirizzi:
http://macosa.dima.unige.it/indirizzi.htm
]

http://macosa.dima.unige.it/ora