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Seminario di Didattica della Matematica
27 giugno 2012, ore 3:30 pm (15:30)
DiMa - aula 706
(attestazione della presenza di docenti ed alunni  -  nota sulla conduzione)

"Using Semester-Long Student Projects for Deeper Learning in Calculus, Operations Research, and other Mathematics Courses"
Bruce Pollack-Johnson

Abstract:

In a subject like calculus, students can learn concepts, theorems, and techniques for operations such as differentiation from lectures, text (hard copy or online), and doing exercises. For many students, when they can connect a topic to real life, especially something in their own lives, they can achieve a better understanding of its importance and a deeper understanding of the concepts. In this presentation, I will show how projects extending over months can be structured to bring about such deeper understanding and to help students learn the entire process of solving real-world problems by collecting their own data, and then using mathematical models, optimization concepts, and technology.

Bruce Pollack-Johnson is an Associate Professor of Mathematics & Statistics at Villanova University, near Philadelphia, Pennsylvania, in the USA. He received his Ph.D. in Operations Research from the Wharton School of the University of Pennsylvania. He co-wrote three editions of a two-volume calculus text entitled “Mathematical Connections”, published by Prentice Hall/Pearson, partially funded by a three-year grant from the US government’s Fund for the Improvement of Post-Secondary Education (FIPSE) and the National Science Foundation (NSF). He has also published dozens of research articles on pedagogy, educational planning, forecasting, project planning and scheduling, and other topics.

 
“L’uso di progetti didattici semestrali per imparare più profondamente l'analisi, la ricerca operativa ed altri argomenti matematici”

Sommario:

In un corso come l'analisi matematica, gli studenti possono imparare concetti, teoremi e tecniche su operazioni, come per esempio la differenziazione, tramite lezioni, testi (cartacei od online) ed esercizi. Molti studenti, quando possono collegare un argomento ad esperienze reali, soprattutto della loro vita, capiscono meglio la sua importanza ed acquisiscono una comprensione più profonda dei concetti stessi. In questa presentazione mostrerò come si possono strutturare progetti che durino più mesi per facilitare questa comprensione approfondita e per aiutare gli studenti ad imparare procedimenti complessivi per la soluzione di problemi della vita reale: raccogliendo dati, e, quindi, usando modelli matematici, concetti di ottimizzazione, e opportuni strumenti tecnologici.

Bruce Pollack-Johnson è professore associato nel Dipartimento di Matematica e Statistica della Università di Villanova, vicino a Filadelfia, Pennsylvania, negli Stati Uniti. Ha ricevuto il Ph.D. in Ricerca Operativa dalla Scuola Wharton dell’Università di Pennsylvania. È autore con Audrey Borchardt, del volume “Connessioni Matematiche” (Prentice Hall/Pearson), un testo di analisi matematica in due volumi alla terza edizione. Il progetto è stato parzialmente finanziato da una borsa triennale, dal titolo “Fund for the Improvement of Post-Secondary Education (FIPSE)”, del governo USA e del National Science Foundation (NSF). Inoltre, ha pubblicato decine di articoli di pedagogia, progettazione educativa, modelli previsionali, pianificazione e programmazione di progetti (project planning and scheduling), ed altri argomenti.
 

Attestazione.
Ai partecipanti della scuola secondaria superiore (sia docenti che studenti degli ultimi due anni), su richiesta, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
 

Nota.
Il seminario verrà svolto in Inglese e/o Italiano. In occasione del seminario verrà anche comunicato dove accedere (e come usare) una unità didattica in inglese realizzata dal prof. Pollack-Johnson sulla teoria dei giochi (quella di A beautiful mind per intenderci) che potrebbe essere usata negli ultimi anni della scuola superiore, nella prospettiva di corsi di matematica svolti in lingua inglese.  Eccone l'indice e le schede di lavoro.