A che cosa servono le guide per gli insegnanti?

A parte il termine - "guida" - un po’ infelice, ma ormai consolidato nella "didattica", si tratta di uno strumento con cui, in particolare nel nostro caso:

– si vogliono esplicitare meglio l’impostazione delle unità didattiche e le motivazioni che hanno portato a certe scelte nella stesura delle schede;

– si vuole illustrare la scena (il modo di lavorare in classe, i ruoli dell’insegnante, della classe e dei singoli alunni, le pause per riflessioni e discussioni, i possibili sviluppi fuori canovaccio, … cioè il contesto della gestione delle schede) che si aveva in mente durante la redazione dei testi;

– si vuole, così, aiutare l’insegnante nell’utilizzo del materiale didattico proposto: i suggerimenti d’uso possono essere seguiti o possono essere un punto di riferimento per fare consapevolmente differenti scelte di gestione in classe; con lo stesso fine sono spesso proposte delle soluzioni ai quesiti presenti nelle schede e degli approfondimenti (culturali e didattici) a livello adulto (cioè indirizzate agli insegnanti); ciò può essere utile anche per comprendere e far fronte alle difficoltà (tecniche, concettuali o, più in generale, culturali) manifestate dagli alunni;

– in questo modo si vuole, inoltre, facilitare una valutazione delle unità didattiche da parte degli insegnanti: le loro annotazioni sull’esito delle schede, sulle parti che hanno funzionato meglio e quelle che hanno funzionato meno (anche in relazione al modo con cui si è scelto di gestirle in classe), sui tempi di svolgimento, le indicazioni per modifiche (eventualmente già sperimentate con gli alunni), … serviranno per tentare miglioramenti, o cambiamenti più radicali, delle unità didattiche e delle schede e per integrare o modificare le "guide".

Le guide delle varie unità didattiche sono articolate in due parti:

– una dedicata all'illustrazione delle finalità e dell'impostazione dell'u.d. (unità didattica) e all'indicazione di alcuni criteri e alcuni suggerimenti generali per la gestione delle schede,

– una in cui, scheda per scheda, saranno date indicazioni più specifiche e puntuali, organizzate in note (del tipo 1.3.2: nota 2 al paragrafo 3 della scheda 1); leggendo in parallelo scheda e note si comprendono meglio gli obiettivi della scheda e ci si rende conto delle difficoltà concettuali e/o degli spunti didattici presenti nel testo, che una normale lettura da "adulto" (che spontaneamente integra quanto legge con la sua cultura e le sue sistemazioni concettuali) non coglierebbe.

    Indice guide