La prospettiva
Come si vedono/disegnano gli oggetti tridimensionali

Indice guide

Questa scheda (versione B) si riferisce alle problematiche della rappresentazione piana di figure tridimensionali. Ha evidenti intrecci con la storia dell'arte e con le discipline grafiche. È qui collocata alla fine della terza, ma può essere svolta anche prima dell'avvio alla integrazione, in modo da facilitare tali intrecci.
Sono possibili approfondimenti del tema, a cui si può accedere dal link alla voce "Prospettiva" degli Oggetti Matematici presente nel §4 della scheda stessa.
Da tale voce (o da un apposito link presente nella scheda stessa) si può accedere ad ulteriori approfondimenti sulla prospettiva nella storia dell'arte.
Si può accedere anche ad ulteriori commenti didattici utilizzando, in fondo ad essa, il link .

1.1  Il paragrafo 1 può essere gestito oralmente e con variazioni dall'insegnante.Può essere poi fatto leggere come sintesi agli alunni. Considerazioni simili valgono per varie parti dei paragrafi successivi.

1.1  Quesito 1: così come per vari degli altri quesiti, le risposte si possono trovare nella corrispondente scheda degli Oggetti Matematici. Vedi.

1.2  Quesito 2: vedi, in fondo al paragrafo.

1.3  Quesito 3: vedi.

2.1  Quesito 4: vedi il quesito 10.

3.1  Quesito 5: vedi.

3.2  I problemi accennati alla fine del §3 verranno approfonditi nella classe 4ª. Qui puoi trovare una prima discussione di essi.

5.1  Quesito e1: vedi il quesito 4.

5.2  Quesito e2: vedi il quesito 1.

5.3  Quesito e3: vedi il quesito 3.

5.4  Quesito e4: vedi.

5.5  Quesito e5: vedi.

5.6  Quesiti e6, e7, e8: vedi.

5.7  Quesito e9: vedi il quesito 11.

5.8  Quesito e10: vedi il quesito 7.