Le funzioni esponenziale e logaritmo
Scheda:
Richiami delle schede della classe 3ª in cui sono state introdotte tali funzioni.
Esempi di crescita esponenziale (di una popolazione, di un deposito in banca) e di diagramma
in scala logaritmica (soglia dell'udito).
Le funzioni esponenziali e logaritmiche, la loro derivazione e la loro integrazione.
Cenni alla derivazione delle funzioni composte e del prodotto di funzioni.
Equazioni e disequazioni con esponenziali e logaritmi. Approfondimenti.
[vedi anche le indicazioni presenti negli Oggetti Matematici,
qui,
relative a voci simili ai temi affrontati nella scheda].
Il tema della capitalizzazione è solo accennato. Sviluppi uteriori ed esercizi possono essere
trovati qui.
Tra gli esercizi allegati alla scheda (vedi),
come sempre, ve ne sono alcuni riferiti ad argomenti affrontati in schede precedenti; questa volta verso il
fondo ve ne sono anche alcuni riferiti in modo intuitivo ad un argomento affrontato successivamente,
le curve di regressione; essi potrebbero essere utili per svolgere, prima della fine dell'anno,
attività riferite ad altre discipline scientifiche; gli argomenti verranno
poi ripresi nella scheda sui sistemi di variabili casuali; ovviamente, in gran parte delle classi potrebbero
essere svolti successivamente.
2.1 Quesito 1: basta impiegare il programma che precede il quesito, così
modificato:
P <- function(n) if (n==0) 1 else Recall(n-1)*1.3
2.2 Per gli altri quesiti del §2 e del §3 vedi la scheda degli OM sulla funzione esponenziale
4.1 Nel §4 e nel §6 la derivazione delle varie
funzioni esponenziali e logaritmiche sono tutte dedotte dalla espressione
di
4.2 Quesito 5:
f = function(x) 3.5^x; Plane(-2.5,2.5, 0,5); graph(f, -2.5, 2.5, "brown")
m = log(3.5)*3.5^0; m # 1.252763
g = function(x) m*(x-0)+1; graph(g, -2.5, 2.5, "blue")
POINT(0,1, "red")
5.1 Quesito 6. 1) la scala orizzontale è
logaritmica, per cui, anche se il grafico appare rettilineo nell'intervallo
di frequenze considerato, la relazione non è lineare.
2) valori approssimativi:
y2 = c(87, 60, 30, 26, 23, 22, 18, 19, 35, 40, 43, 52, 56, 60)
polyline(log10(xx),y2, "seagreen")
7.1 Quesito 9. Vedi il primo esercizio qui
8.1 Quesito 10.
exp(0)-exp(-10)
# 0.9999546
# avrei ottenuto lo stesso valore con:
f <- function(x) exp(x); integral(f,-10,0)
#
log(1)-log(2)
# -0.6931472
# avrei ottenuto lo stesso valore con:
g <- function(x) 1/x; integral(g,-2,-1)
9.1 Nel §9 vengono introdotte (per poi essere riprese nella classe successiva) le derivate delle funzioni composte e delle funzioni prodotto. Negli esercizi e14 ed e15 vengono dedotte da queste quelle della funzioni reciproco e quoziente.
10.1 Il §10 le concoscenze sviluppate nella scheda vengono applicate alla risoluzioni di equazioni e disequazioni. Si tratta di argomenti che verranno ripresi più volte in esercizi ed altre schede.
11.1 Questi argomenti possono essere omessi in classi più "deboli".
e1 Vedi l'esercizio 12 qui
e3 Vedi l'esercizio qui
e6 Vedi l'esercizio 2 qui
e7 Vedi l'esercizio 20 qui
e8 Vedi l'esercizio 9 qui
e9
d log(log(x)) / d log(x) * d log(x) / dx = 1/log(x) * 1/x = 1/(x·log(x))
d(x*exp(x))/dx = dx/dx * exp(x) + x * d exp(x) / dx = exp(x) + x*exp(x)
Con R:
f=function(x) log(log(x)); g=function(x) x*exp(x)
deriv(f,"x")
# 1/x/log(x)
deriv(g,"x")
# exp(x) + x * exp(x)
Vedi anche WolframAlpha [digita d/dx log(log(x)) e d/dx (x*exp(x))].
e10 Vedi l'esercizio 11 qui
e11 f <- function(x) 3/(2*x) Plane(-5,-1, f(-1),0); graph(f,-5,-1, "brown") h=function(x) 0; diseq(f,h, -5,-1, "brown") integral(f,-5,-1) # -2.414157 -3/2*(log(5)-log(1)) # -2.414157 |
e12 integrate log(x) dx = x (log(x)-1) (+constant)
e13 Vedi l'esercizio 11 qui