Approfondimenti di Statistica e Probabilità

Indice guide

Scheda:  Viene ripreso lo studio delle relazioni tra variabili casuali e, in alcune parti facolative, viene presentato il caso delle relazioni non lineari e il test χ²;  l'obiettivo della scheda non è approfondire i temi delle relazioni tra variabili casuali e dei test, ma solo accennare, criticamente, ad essi,  in modo da dare un'idea agli studenti di che cosa essi siano,  e da "vaccinarli" di fronte all'uso disinvolto che di essi viene fatto in molti ambiti.

Questo è in sintesi il contenuto della scheda. Più in dettaglio:

1.1   Nel §1 è sintetizzato il contenuto della scheda e sono presenti rimandi alla schede di sintesi degli anni precedenti che devono essere affrontate nel primo periodo dell'anno scolastico.

2.1   Il §2 riprende e approfondisce il tema delle relazioni lineari tra variabili casuali. Questo paragrafo, ed eventualmente il successivo, sono sufficienti per gran parte delle scuole.

3.1   Il §3 è facolativo. Sono fondamentali le osservazioni svolte all'inizio del paragrafo. Nei link sono presenti molti esempi e cenni al caso delle relazioni polinomiali di 3° grado.

4.1   Il §4 è dedicato al test χ². È rivolto alle scuole nel cui programma è previsto questo tema e agli insegnanti che lo vogliano affrontare (naturlamente i temi non previsti dai programmi possono essere anche utilizzati come argomenti che singoli studenti presentano all'esame finale).
Sull'uso di R vedi qui.

5.1   Gli esercizi sono estratti dagli Oggetti Matematici.