Approfondimenti di Analisi Matematica
Scheda:
Il primo paragrafo mette a fuoco il concetto di polinomio (e di serie) di Taylor. Esso, volendo,
può essere affrontato anche nei licei scientifici. I successivi paragrafi si occupano
delle serie di Fourier e del concetto di gradiente; sono rivolte a scuole nel cui programma è presente il loro studio.
La scheda illustra i problemi in modo operativo, per illustrare le idee che entrano in gioco, affidandosi al computer per
i calcoli e le rappresentazioni grafiche. Non ha senso, nella scuola secondaria superiore, approfondire tecnicamente gli argomenti
coinvolti: l'importante è mettere in luce il ruolo e la natura degli oggetti matematici implicati, e delle
situazioni che con essi si possono modellizzare.
È indispensabile l'utilizzo del computer per sviluppare questi argomenti nella scuola secondaria, scaricando su di esso le parti calcolistiche e grafiche, puntando l'attenzione sulla comprensione dei concetti, che, di per sé, non è particolarmente difficile.
Prima di affrontare la scheda l'insegnante deve aver acquisito una discreta padronanza del software utilizzato (non è necessaria la comprensione dettagliata dei programmi, ma occorre saperli usare e interpretarne le uscite, in modo da poter essere d'aiuto agli alunni).