Nuovo materiale - BOZZA

Per le nuove schede, per le quali esiste già gran parte del materiale, si è decisa l'articolazione seguente, che corrisponde grosso modo a quanto aveva sintetizzato Fabrizio. C'è da vedere se mettere alcuni degli approfondimenti come schede separate, specie quelli che servono solo per alcuni indirizzi. Per tutte le schede si prevedono approfondimenti usando WolframAlpha e R.
1. Ultime cose di analisi matematica: limiti notevoli; dimostrazioni o ripresa o presentazione "intuitiva" dei teoremi di Lagrange, Rolle, Cauchy e de l'Hospital; derivazione del prodotto e della composizione di funzioni; punti di massimo, minimo, flesso; asintoti; integrazione per sostituzione e per parti.
2. Funzioni di piu' variabili: cenni per tutti (intrecciando argomenti di analisi, algebra, geometria); sviluppi ulteriori per scuole tecniche; .
3. Approfondimenti di geometria: lunghezze, aree e volumi, con parti facolatative (trigonometria sferica; cose legate a parti facoltative dei 2 punti precedenti; geometrie non euclidee); pensare se serve qualcosa in piu' sui vettori tridimensionali.
4. Probabilità e statistica: qualche ripresa e, facolativo, qualche approfondimento; esercizi di applicazioni a campi diversi (nell'eserciziario).
5. Numeri complessi: per tutti aspetti di base legati alla geometria, all'algebra e alle applicazioni. Approfondimenti per le scuole tecniche.
6. Cenni alle equazioni differenziali: cenni per tutti, richiamando anche cose già viste. Altri approfondimenti di analisi per le scuole tecniche (serie, Fourier, gradiente).
7. Solo per alcuni indirizzi: Matematica finanziaria, Ricerca operativa, Programmazione lineare (con TAGLI drastici rispetto a quanto fatto nelle scuole, con impostazione simile, semplificata, di quanto c'e' negli OM).
Fare una scheda di link ragionati, per tutti, con approfondimenti vari (ci metteremo anche il PERT ...).

Primi prodotti vedi