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SMID - Analisi Matematica I - prova scritta intermedia - 30/10/06

[Si possono usare libri o appunti, calcolatrici, il programma Poligon, la calcolatrice di Windows, ma non altre risorse informatiche o cellulari; Poligon può essere usato per fare congetture o controllare grafici e calcoli da voi ottenuti; questi, comunque, devono essere motivati indipendentemente da quanto ottenuto con Poligon]

(A)  Determinare i limiti seguenti motivando lo svolgimento.

(1)   lim x → 1−  2x3 − x2 + 1
—————
x2 − 1
(2)   lim x → ∞  3x2 − 2
————
4x2 + 1
(3)   lim x → 0  sin(x)3 + x4
—————
4x3
(4)   lim x → 0  (sin(x) + x)3
—————
x3

Nota. Se F è un simbolo di funzione e F(x) è il valore che F assume in corrispondenza dell'input x, F(x)3 indica il cubo di F(x), non F(x3).
In particolare, sin(x)3, usando la convenzione di distinguere l'argomento dal simbolo di funzione con uno spazio bianco invece che con una coppia di parentesi, corrisponde a (sin x)3, o a sin3 x, usando anche la convenzione - non sempre usata in matematica - di indicare con Fn la funzione che a x associa la potenza n-esima di F(x).

(B)  Sia f(x) = 2 +  1
————
sin(x) + 2

(1) Stabilire dove f cresce/decresce

(2) Tracciare il grafico di f motivandone l'andamento

(3) Stabilire se esiste il limite di f(x) per x → −∞ (se esiste, determinarlo, altrimenti motivarne la non esistenza).

(C)  Siano G e H due grandezze legate dalla relazione G = (2H+5) / (H+2).
Se so che H sta tra 9.5 e 10.5, qual è la migliore valutazione che posso ottenere di G?