Commenti ai primi due esercizi:
1) Si tratta di funzioni che hanno come output i numeri interi, che vanno quindi indicati sull'asse verticale all'altezza dei vari segmenti che formano i grafici. I grafici rappresentano in ordine la funzione troncamento, la funzione parte intera (inferiore) e la funzione arrotondamento.
Nota. Come per arrotondamento agli interi di 2.5 si prende 3, così per arrotondamento agli interi -2.5 si prende -3 (a questa interpretazione si riferisce il grafico sotto a destra). Il software, tuttavia, spesso (anche Poligon) ha una fuzione ROUND che arrotonda -2.5 a -2. Occorre essere consapevoli che esistono due possibili diverse definizioni di "arrotondamento".
    I grafici del testo non precisano quali estremi dei segmenti facciano parte del grafico. La figura seguente lo fa:

2) L'aggiunta dei pallini ci consente di capire meglio come il grafico della funzione parte intera superiore (vedi figura seguente) possa essere ottenuto mediante traslazioni o ribaltamenti dai precedenti grafici.

Evidentemente può essere ottenuto solo dal grafico centrale, quello della parte intera (inferiore). E lo si può ottenere con una rotazione di 180° attorno all'origine, ovvero con due successivi ribaltamenti attorno agli assi: