Proviamo a tracciare con Maple i grafici delle seguenti funzioni (che cosa dobbiamo battere?):
x ∼>  √x / √(x+1)
x ∼>  log(x−1)−log(x)
Proviamo poi a calcolare √(−2), √(−2)/√(−1), log(−3), log(−2), log(−3)−log(−3).
Discutiamo quanto ottenuto ...
Facciamo le stesse cose con Poligon (che cosa dobbiamo battere?).
Discutiamo quanto ottenuto ...
Come sono introdotti, in genere, i numeri complessi a scuola? Con quali motivazioni "culturali" (vi convincono?)?
Con quali altre aree della matematica (e altre discipline) si intrecciano (e si sono intrecciati storicamente)?
Quali motivazioni "culturali" vi convincerebbero?
Esaminiamo alcune schede di lavoro: discussione (e collegamenti con quanto visto nelle prime lezioni di LabDidMat; si veda anche la sintesi/rielaborazione sui "numeri complessi" presente negli Oggetti Matematici, a cui si viene inviati dal link precedente).

[sono stati corretti dei simboli (degli "α" seguiti da ":") che in alcune versioni di browser, giustamente, erano visualizzati in tal modo (invece che semplicemente come "α")]

[per chi vuole, approfondimenti sulle trasformazioni conformi]

[alcuni dei grafici ottenuti con Maple e con Poligon]

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