• Proviamo a tracciare con Maple i grafici delle seguenti funzioni (che cosa dobbiamo battere?):
x ∼> √x / √(x+1)
x ∼> log(x−1)−log(x)
Proviamo poi a calcolare √(−2), √(−2)/√(−1), log(−3), log(−2), log(−3)−log(−3).
Discutiamo quanto ottenuto ...
Facciamo le stesse cose con Poligon (che cosa dobbiamo battere?).
Discutiamo quanto ottenuto ...
• Come sono introdotti, in genere, i numeri complessi a scuola? Con quali motivazioni "culturali" (vi convincono?)?
Con quali altre aree della matematica (e altre discipline) si intrecciano (e si sono intrecciati storicamente)?
Quali motivazioni "culturali" vi convincerebbero?
• Esaminiamo alcune schede di lavoro: discussione (e collegamenti con quanto visto
nelle prime lezioni di LabDidMat; si veda anche la sintesi/rielaborazione sui "numeri
complessi" presente
negli Oggetti Matematici, a cui si viene inviati dal link precedente).
[sono stati corretti dei simboli (degli "α" seguiti da ":") che in alcune versioni di browser, giustamente, erano visualizzati in tal modo (invece che semplicemente come "α")]
[per chi vuole, approfondimenti sulle trasformazioni conformi]
[alcuni dei grafici ottenuti con Maple e con Poligon]