• Attività con Polinomi (avvio del programma, breve esame dei vari help [con H, HD, ...], provare ad eseguire l'algortimo delle divisioni euclidee per trovare
m.c.d.(x38x2+19x12,
2x25x3); trovarlo anche mediante fattorizzazione e direttamente.
• Attività con Poligon (lo puoi aprire dallo stesso sito da cui si apre "Polinomi",
se non lo hai già memorizzaro sul tuo computer):
- uso di RND per tracciare una famiglia di curve (vai sull'Help-Html di Poligon, cerca la prima
occorrenza della parola "famiglia", copia l'esempio seguente - è un "demo", ossia un file che
esegue automaticamente dei comandi - e, da Poligon, aziona il comando CLIP, o
clicca con il mouse [CLP]; vengono
tracciati 150 segmenti; se vuoi finire prima aziona [ESC]; infine, se vuoi, ingrandisci l'immagine
cliccando [o]);
- inclinamento di 45° del "pesce" (che si può recuperare
tra i file "gfu" per Poligon elencati in rete: copiarlo, e azionare il comando CLIP.GFU
o cliccare Ctrl+[CLP] - vedi quanto scritto in testa
all'elenco per la differenza tra il richiamo dalla memoria di file GFU e di file DM); devi alla fine ottenere una
figura simile alla seguente al centro, che è stata inclinata di 30° (cerca di capire quali comandi devi battere e perché; nota:
"inclinamento" è diverso da "rotazione").
- pavimentazione (uso del demo "pavim2" presente tra i file "dm": copiarlo e azionare [CLP]); per commenti vedi dagli Oggetti Matematici:
percorsi e materiali (bottone ) - "esempi" - "altre schede" - "percorsi
didattici interdisciplinari con materie grafico-pittoriche" - "classe
quarta"; quale teorema sta alla base del funzionamento di questo demo?
• Attività con TreDim (esame di file "incorporati":
casa (e sue trasformazioni), prisma, boh2; uso dei file coniche.prs e rotta-prs - vedi
l'help a cui accedi dal file apposito degli Oggetti
Matematici, e gli "esempi" a cui accedi dallo stesso link, per vedere come caricarli).
[gli Help in rete di tali programmi spiegano il funzionamento dei vari comandi; per aprire una finestra da cui accedere facilmente ai vari materiali
puoi anche andare su HOME e cliccare MAPPA]
[molti altri esempi di intreccio tra matematica ed arte li trovate in http://www.simonsegni.it;
vedi, ad es., SERIE DEL CAMPO,
ARCHITETTURA MON AMOUR,
CEPPI DI FANTASIA,
IL MONDO IN CORSIVO,
CIAO PITAGORA,
CIAO PITAGORA 3]