NOTA: nella lezione (in aula normale) con il proiettore abbiamo provato ad aprire 3dim.exe, ma questo non ha funzionato; i motivi del non funzionamento sono spiegati nell'help-html stesso del programma (che avevo scritto qualche settimana prima dell'ictus e di cui mi ero completamente dimenticato …):  a lezione avevo scaricato il programma sul desktop e da lì lo avevo aperto, ma con il sistema operativo Vista a volte tale operazione non funziona correttamente:  occorre scaricarlo in un'altra cartella, ad esempio nella cartella Documenti;  in seguito – per ora non ci riuscirei … – provvederò a modificare il programma;  scusatemi, e seguite queste indicazioni.

PESCE (attività proposta nella lezione scorsa): per ottenere il pesce, dopo aver aperto, selezionato tutte le righe e copiato il file pesce.gfu, occorre (da Poligon) azionare (dalla finestra "file") il comando clip.gfu; il pesce viene disegnato; poi si sposta l'immagine (o, meglio, la collocazione sullo schermo del sistema di riferimento) cliccando > e si aziona il comando [plot] con =x+y nel box x e =y nel box y, oppure si copiano le righe seguenti e si aziona [CLP]:
>
plot x:=x+y y:=y
Per il pesce inclinato di 30° (come quello riprodotto) occorre invece usare:
>
plot x:=x+y*tan(30gr) y:=y

—  Discussione di come introdurre la funzione esponenziale: sintesi
  Esame delle voci Potenze-2, Strutture numeriche e Funzione e esponenziale dagli Oggetti Matematici.
  Attività facoltativa:  analisi e discussione di un possibile percorso didattico per la sua introduzione, assieme all'avvio del calcolo differenziale, all'inizio di un triennio superiore:
 dagli Oggetti Matematici seleziona "percorsi", "esempi", "altre schede", "un percorso didattico introduttivo ..."