NOTA: nella lezione (in aula normale) con il proiettore abbiamo provato ad
aprire 3dim.exe, ma questo non ha funzionato; i motivi del non funzionamento
sono spiegati nell'help-html stesso del programma (che avevo scritto qualche
settimana prima dell'ictus e di cui mi ero completamente
dimenticato
): a lezione avevo scaricato il programma
sul desktop e da lì lo avevo aperto, ma con il sistema
operativo Vista a volte tale operazione non funziona correttamente: occorre scaricarlo
in un'altra cartella,
ad esempio nella cartella Documenti; in seguito per ora non ci
riuscirei
provvederò
a modificare il programma; scusatemi, e
seguite queste indicazioni.
PESCE (attività proposta nella lezione scorsa):
per ottenere il pesce, dopo aver aperto, selezionato tutte le righe e copiato il
file pesce.gfu,
occorre (da Poligon) azionare (dalla finestra
"file") il comando clip.gfu; il pesce viene disegnato;
poi si sposta l'immagine (o, meglio, la collocazione sullo schermo del sistema di
riferimento) cliccando > e si aziona il comando [plot] con =x+y nel box x e
=y
nel box y, oppure si copiano le righe seguenti e si aziona [CLP]:
> plot x:=x+y y:=yPer il pesce inclinato di 30° (come quello riprodotto) occorre invece usare:
> plot x:=x+y*tan(30gr) y:=y