• Come introdurreste il concetto di "probabiltà"? [quando/intrecciandosi con quali altre aree/in che modo/…]

• Affrontiamo alcuni esercizi al fine di renderci conto di quali sono le varie difficoltà del pensiero probabilistico, della razionalizzazione del "caso", di quali sono i problemi da affrontare per introdurre e definire in modo corretto, ma adeguato alla scuola secondaria, i principali comcetti probabilistici.
Dopo aver provato ad affrontare un esercizio, cliccando su "##" si può controllare la propria risposta.

• Breve discussione e sintesi dei problemi emersi

• Come definireste il concetto di "probabiltà"? ["seconda" discussione]

———————

• Prima di approfondire la discussione di come impostare l'insegnamento della probabilità, mettiamo a fuoco alcuni problemi relativi all'insegnamento della statistica descrittiva, che, in base alle osservazioni fatte in precedenza (e, in particolare, a quella che le proprietà delle misure di probabilità non sono altre che quelle delle frequenze percentuali), sembra dover precedere o procedere in parallelo a quello della probabilità.
Anche in questo caso lo facciamo a partire da alcuni esercizi, cercando via via di mettere a fuoco gli spunti didattici che ci fanno venire in mente.
CLICCA
• Successivamente, dopo avere discusso gli esempi, svolgeremo alcune attività al computer, sia di statistica descrittiva che di calcolo delle probabilità, per incominciare a mettere a fuoco anche il ruolo che le attività di laboratorio potrebbero avere nell'insegnamento/apprendimento di quest'area della matematica.
CLICCA