1. Ragioni di un coordinamento:
Negli ultimi due anni alcune sedi hanno collaborato nella preparazione della prima prova per classi di abilitazione di area matematico-scintifica. Le motivazioni possono essere così sintetizzate:
1) | confrontarsi sulle conoscenze disciplinari da richiedere ai futuri insegnanti e sulle modalità con cui verificarle; |
2) | disporre di dati statistici confrontabili sulla preparazione degli studenti all'ingresso della SSIS, ovvero alla conclusione dei corsi di laurea; |
3) | disporre di test [mediamente] "migliori", frutto di un confronto più esteso rispetto a quello realizzabile nelle singole sedi (più rispondenti alle esigenze specifiche, rispetto ai test nozionistici prodotti/fatti produrre da alcune sedi o frutti di "riciclaggi"); |
4) | ottenere "economie di scala" nel lavoro preparatorio dei test; |
5) | consentire eventuali passaggi di candidati da una SSIS all'altra, in caso di sedi con residue disponibilità di posti dopo lo svolgimento di procedure selettive. |
limiti (cose che non si è riusciti a realizzare pienamente) e "rischi" (se il confronto non è esteso e il lavoro viene fatto in tempi troppo ristretti, l'integrazione di materiali realizzati in modi decentrati e i compromessi tra diverse "visioni" possono dar luogo a prove meno coerenti o rigorose rispetto a quelle che qualche singola sede potrebbe realizzare).