1. Ragioni di un coordinamento:

Negli ultimi due anni alcune sedi hanno collaborato nella preparazione della prima prova per classi di abilitazione di area matematico-scintifica. Le motivazioni possono essere così sintetizzate:

1)confrontarsi sulle conoscenze disciplinari da richiedere ai futuri insegnanti e sulle modalità con cui verificarle;
2)disporre di dati statistici confrontabili sulla preparazione degli studenti all'ingresso della SSIS, ovvero alla conclusione dei corsi di laurea;
3)disporre di test [mediamente] "migliori", frutto di un confronto più esteso rispetto a quello realizzabile nelle singole sedi (più rispondenti alle esigenze specifiche, rispetto ai test nozionistici prodotti/fatti produrre da alcune sedi o frutti di "riciclaggi");
4)ottenere "economie di scala" nel lavoro preparatorio dei test;
5)consentire eventuali passaggi di candidati da una SSIS all'altra, in caso di sedi con residue disponibilità di posti dopo lo svolgimento di procedure selettive.

  … limiti (cose che non si è riusciti a realizzare pienamente) e "rischi" (se il confronto non è esteso e il lavoro viene fatto in tempi troppo ristretti, l'integrazione di materiali realizzati in modi decentrati e i compromessi tra diverse "visioni" possono dar luogo a prove meno coerenti o rigorose rispetto a quelle che qualche singola sede potrebbe realizzare).

>>>>