2. Impostazione quesiti (a GE e in altre sedi)

Quali competenze culturali dovrebbe possedere un futuro insegnante? Quale immagine delle SSIS (e della professione-insegnante) potrebbero/dovrebbero implicitamente fornire i quesiti?

i quesiti devono cercare di valutare le conoscenze disciplinari del candidato non in modo nozionistico, ma nell'ambito della interpretazione di un fenomeno ("quotidiano" o riferito a un contesto applicativo o "interno" alle discipline), della modellizzazione di una situazione, della risoluzione di un problema, o, comunque, di una prestazione che richieda un "uso" di esse in contesti non stereotipati;
devono essere presenti (non solo per le classi di ablitazione pluridisciplinari) domande che richiedano di utilizzare in modo integrato competenze di ambiti disciplinari differenti (non solo in abilitaz. "miste");
nel complesso di una prova devono essere presenti quesiti la cui comprensione/risoluzione preveda l'interpretazione di linguaggi diversi (comune, specialistico, formale, grafico, …) e l'eventuale connessione tra essi, e l'impiego di forme di ragionamento diverse (per analogia, deduzione, sperimentazione, …).

>>>>