3. Sui quiz "a risposta multipla"

Hanno il vantaggio di comportare una facile valutazione quantitativa a cui corrisponde, in maniera "inversamente proporzionale", la difficoltà nella formulazione, se si vuole che i punteggi conseguiti siano associabili a dei livelli di conoscenza e preparazione.
La difficoltà può essere accresciuta da eventuali vincoli temporali (nel caso dei quesiti "ingresso-ssis" questi sono cambiati di anno in anno).
Alcuni aspetti (la capacità di sintesi ed espressività nella comunicazione e l'uso corretto di alcuni linguaggi, …) non sono verificabili. Non sono valorizzate le riflessioni giuste e significative che l'esaminato può aver fatto nel corso della elaborazione, pur se, per qualche incidente di percorso, non è giunto alla risposta giusta.
Vi sono alcune strategie (e alcuni atteggiamenti psicologici) nell'affrontare una batteria di quiz che, indipendentemente dalla natura dei quesiti, possono influire in maniera consistente sull'esito.
Nella formulazione dei quesiti si è cercato di tener presenti queste difficoltà (per cercare di ovviare ad esse), e del fatto che alcuni aspetti mal valutabili possono essere oggetto di valutazioni in sede di seconda prova.

>>>>