Rapporti tra discipline
Importanza, non solo per le classi di abilitazioni "miste" (come la 59 e la 49, nell'indirizzo matematico scientifico), di quesiti che prevedano la integrazione tra conoscenze disciplinari diverse.
Purtroppo (pensando al fatto che si tratta di potenziali futuri insegnanti, e riflettendo sul funzionamento dei nostri corsi di laurea), questi sono tra i quesiti sui quali i candidati incontrano maggiori difficoltà. Esempi:
Quesito (per la classe 59) riferito a un contesto (biologico) per il quale è sufficiente una (semplice) riflessione interna all'area disciplinare (la matematica - concetto di funzione) che "fornisce" il modello | |
testo (commento) | OK = 41%, NR = 38%, VM = 3.5 |
Come sopra (intervengono elementi matematici di base - i fattori di scala - tipicamente impiegati in elementari argomentazioni biometriche). | |
testo (commento) | OK = 6%, NR = 4%, VM = -1.6 (l'84% ha scelto D, come se vi fosse proporzionalità diretta da lunghezza e volume) |
Come sopra (con l'aggiunta di valutare la plausibilità di alcune argomentazioni biologiche e fisiche) | |
testo (commento) | OK = 15%, NR = 36%, VM = 0.3 |
Quesito (per la classe 59) per il quale è necessario integrare elementari conoscenze biologiche e fisiche | |
testo (commento) | OK = 30%, NR = 18%, VM = 1.7 |