Verifica operativa, stime

Una abilità/attitudine importante è quella di saper "usare" le conoscenze disciplinari (anche per una conferma di una effettiva comprensione). Altra operatività importante è quella di effettuare stime: in questo caso si tratta di saper operare valutazioni su e/o riferendosi a situazioni sperimentate o conosciute in contesti extrascolastici. Entrambi questi aspetti sono indici di atteggiamenti culturali che un insegnante dovrebbe possedere, per essere in grado di trasmetterli agli allievi e, soprattutto, per saper individuare (e poi implementare - anche attraverso le competenze professionali che la SSIS dovrebbe sviluppare) percorsi didattici e valutazioni motivate e motivanti.

Quesito di matematica per la parte comune alle classi 47-48-49. Esempio di verifica operativa dell'acquisizione di concetti/proprietà che non richiede calcoli complicati.
testo (commento) OK = 30%, NR = 23%, VM = 1.8 (il 19% risponde E!)

Quesito per la classe 59. Anche gli studenti in Scienze della Terra hanno difficoltà a interpretare fenomenologicamente il concetto di "sud" (in un quesito che richiede la capacità di connettere al concetto coinvolto e richiamare alla mente esperienze "quotidiane", o di utilizzare elementari conoscenze geometriche per interpretare conoscenze astronomiche di base).
testo (commento) OK = 32%, NR = 14%, VM = 1.9 (il 46% risponde A!)

Quesito per la classe 59, su argomento vicino a quello del precedente, che richiede un'interpretazione geometrica del fenomeno. In questo caso non vi sono esperienze "quotidiane" a cui appoggiarsi (se non, per chi ha avuto più esperienze di viaggi in aereo, la consultazione di carte geografiche con l'indicazione, corretta, delle rotte dei voli). Solo una piccola minoranza si rende conto della non banalità del quesito.
testo (commento) OK = 3%, NR = 8%, VM = -2 (il 59% risponde A, il 19% B!)

Quesito comune per l'indirizzo matematico scientifico che richiede una stima. Per rispondere a quesiti del genere è utile riferirsi a qualche esperienza o situazione nota che sia analoga, vicina o emblematica rispetto al fenomeno considerato. In questo caso (velocità raggiungibile da un uomo) ci si può riferire a record sportivi, ma gran parte dei candidati tenta di rispondere, sbagliando, con una stima diretta (probabilmente basata su una ingannevole valutazione percettiva).
testo (commento) OK = 24%, NR = 26%, VM = 1.2 (il 28% risponde B)

<<<<