Saper "leggere"

In alcune aree disciplinari è presente per i libri di testo una alta correlazione tra presenza di errori e diffusione. Uno dei vari aspetti che sta dietro a questo fenomeno è la difficoltà che l'insegnante spesso dimostra nell'esame dei libri di testo proposti dalle case editrici, in particolare a mettersi dal punto di vista da chi, dal libro, dovrebbe capire le "cose" che deve apprendere, a non accontentarsi che il libro evochi concetti che l'insegnante già possiede ("sì, questa cosa c'è, di quest'altra ci sono definizione e qualche e esempio") ma che, da una lettura più attenta e decentrata, emergerebbero come non presentati in modo corretto, comprensibile, effettivamente corrispondente ad attività volte a "costruirlo", culturalmente e mentalmente. Saper confrontare definizioni, argomentazioni, … è un'altra cosa importante da esplorare, e facilmente esplorabile con quesiti a risposta chiusa.

Quesito comune all'indirizzo matem. scientifico.
testo (commento) OK = 12%, NR = 7%, VM = -0.8

<<<<