WolframAlpha: il software online per la matematica (ma non solo) più diffuso
ESEMPI D'USO
Stage per gli studenti della scuola secondaria - DiMa - Carlo Dapueto
http://macosa.dima.unige.it/stage/2023.htm
Faremo qualche esempio di impiego di WolframAlpha, il software matematico più diffuso al mondo, impiegabile in tutti i livelli scolastici, dalla scuola di base all'università, per il quale esiste una versione online usabile liberamente.
Seguiremo le indicazioni presenti in questo documento (A), copiando i comandi da usare e incollandoli nella pagina principale del software (B), attivabile cliccando la scritta sottolineata "WolframAlpha" sotto al centro. Ci sposteremo tra (A) e (B) senza chiudere nessuna delle due pagine.
Andremo veloci, in quanto il software ci farà tutto, e anche per avere un'idea abbastanza ampia delle cose che si possono fare (e stimolarvi ad esplorare più a fondo la matematica). Poi potrete esercitarvi, a casa o a scuola, per conto vostro. Alla fine daremo le indicazioni per una guida più ampia.
Scriveremo in marrone i comandi da copiare e incollare (ad es. con Ctrl+v) in WolframAlpha. Poi occorre premere Invio/Enter o cliccare [=]. Per il primo esempio metteremo anche le uscite che dovreste ottenere.
8-12+15
from 0 to 90 by 7
Limitiamoci ad esaminare Result. Che cosa viene visualizzato?
• puoi scrivere un comando sopra all'altro o cancellare prima il vecchio con →
• comandi ed uscite sono in un inglese molto facile |
interval (0, 4), (2, 6], [4, 11]
Che cosa rappresentano i pallini pieni e quelli vuoti?
round(5138 / 12746 * 100, 0.01) %
Che funzione ha 0.01?
angle 850 °
Limitatevi a guardare Equivalent angle.
(5+?)*8 = 100
Guardate Solution. Che cosa rappresenta il grafico che viene visualizzato?
8/(6-2)*(2/3)/4-(3+2/(2*5)+6)
Il software è di enorme aiuto. Ma occorre conoscere la matematica per introdurre correttamente gli input.
(sqrt(20)+sqrt(80))/(2*sqrt(15))
Viene visualizzato il risultato. La cosa è di grande aiuto per esercitarsi a fare "a mano" calcoli non troppo
difficili come questi e controllare il risultato ottenuto. Considerazioni analoghe valgono per altre attività matematiche.
sort 75/100, 2/3, 7/10, 3/4, 0.7, 5/8
Il comando sort mette in ordine. Provate a cliccare Approximate form.
0.12323...
Una sequenza di cifre ripetuta due volte e seguita da ...
genera un numero periodico.
2.99...
I numeri periodo di "9" sono eguali a numeri di periodo "0". Anche i numeri interi e i numeri decimali finiti rientrano nei numeri periodici (ovvero nei
numeri razionali, scrivibili come frazioni di interi).
Qualche esempio elementare di geometria ed algebra.
parallelogram side lengths 3,4 angle 30 degrees
Osserva sia il grafico che le uscite numeriche. Poi:
trapezoid 4, 5, 2, 2.5
solve A = (B+b)*h/2 for b
complete the square 6x^2+10x+28
solve x^2-x=3.2
number line |x+5| > 3
triangle (0,0),(2,3),(8,-1)
Vi dà tutte le informazioni di base su questo triangolo. Gli angoli ve li mostra in radianti.
Con un click potete avere la loro rappresentazione in gradi:
centroid triangle (0,0),(2,3),(8,-1)
La visualizzazione del centroide, che nel caso dei triangoli coincide con l'intersezione delle mediane (se la figura è
di spessore costante e di materiale omogeneo coincide col baricentro):
Altre figure:
triangle side 33, angle 12, angle 90
circle (1,0.5), (2,4), (3,3)
circumscribed circle of 13,14,15 triangle
Tre figure assieme:
rectangle (0,2),(4,-2),(7,1),(3,5), triangle (0,0),(0,4),(-3,0), circle (0,4),(0,0),(3,5)
circle center (2,1) radius 3; circle center (2,1) radius 2; circle center (2,1) radius 1
Un po' di statistica di base:
pie chart(5, 10, 15)
sort 1,5,4,2,3,3,2,4,5,11,4,11,20,1,2,3,1,4,2
median 1,5,4,2,3,3,2,4,5,11,4,11,20,1,2,3,1,4,2
mode 1,5,4,2,3,3,2,4,5,11,4,11,20,1,2,3,1,4,2
mean 1,5,4,2,3,3,2,4,5,11,4,11,20,1,2,3,1,4,2
one die, 200 number tossies
Clicca roll again
3 dice
Clicca roll again
Qualcosa sui numeri:
divisors 20, 16, 28, 180
gcd(20, 16, 28, 180)
lcm(20, 16, 28, 180)
C(12,n) where n = 0,1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12
(A or B) and (not C)
↑ operatori logici (guarda la tavola di verità e il diagramma di Venn)
Nei problemi di fisica e in tutti i problemi reali non si ha quasi mai a che fare con numeri esatti, e i conti
devono essere fatto con il calcolo approssimato. Un esempio:
Un'auto copre 240±2 m in 12±0.2 s. Qual è la sua velocità?
minmax x/y if abs(x-240)<2, abs(y-12)<0.2
19.5082 ≤ x/y ≤ 20.5085 20 ± 0.5 m/s
Volendo esprimersi in km/h:
minmax x/y/1000*3600 if abs(x-240)<2, abs(y-12)<0.2
70.2295 ≤ v ≤ 73.8305 (km/h) 72 ± 2 km/h
L'esempio era di tipo fisico. Matematica e Fisica sono fortemente intrecciate e solo da un paio di secoli si sono separate. In Wolfram Alpha si possono trovare anche tutti gli argomenti di fisica. Qualche esempio:
laws of physics
length, time, mass, volume, density, acceleration, force, energy, electric current, magnetic moment
mechanical work calculator
convex mirror
(ora limitatevi a guardare l'immagine)
physics
Non solo fisica:
chemical elements
caffeine
fontina 100 g
biology
Roman Empire
population of United Arab Emirates
La Spezia - Imperia
mathworld subject map projections
sun, May 7, 2012, Genoa, Italy
weather today
7/8/1971 to 7/8/2011
Pilates better posture
QR code "Genova"
F# G G A G C B G G A G D C
Van Gogh
artworks of Van Gogh
translate rapporto from Italian to English
growth curve female
Clicca la scritta al centro Che cosa compare sotto?
Torniamo esplicitamente alla matematica, alla geometria piana:
circle, area 50 cm^2
chord, apothem, sagitta
centroid of polygon (0,0),(2,2),(6,2),(1,6)
centroid plane curve semicircle
reflect across y=2x
vertical shear 20 degrees
parabola focus (3,-2) and vertex (-3,4)
... ad algebra e funzioni:
factor x^5-3*x^2+x+1
1 + 3 + 5 + ... + (2n-1)
solve x^3 + 3*x^2 - 2 = 0 using bisection method for 0 <= x <= 2 with 1 digits precision
intersect y = |x| and y = x^2
plot 3/(1-x) > 2/x
inverse of y = sqrt(x + 1/x)
... funzioni e geometria:
plot y = x^2+a*x+1 for a = -1, 0, 1, 2, 3, -4 < x < 5, -2 < y < 7
figure "in movimento" (osserva i colori); posso in un attimo cambiare il range dove varia a
where x*(x^2-4) is increasing?
local extrema x*(1-x)*e^x
where x*(x^2-4) is increasing?
max sqrt(x^2+0.6)-sqrt(x^4+0.9)
con quante cifre voglio: -0.023513388559... at x ± 0.714949766363...
(Geogebra, spesso usato a scuola ma non affidabile in casi come questo, mi avrebbe dato -0.02, ±0.71)
inflection point sqrt(x^3+2*x) punto di flesso, dove la curva cambia concavità (Geogebra non è in grado di trovarlo) |
||
Attenzione: |
y = x-1+sqrt(4*x)/sqrt(x) produce il grafico a fianco, anche se per x<0 la funzione non è definita: prima di tracciare la figura il software trasforma la funzione in y = x+1 (in quanto Osservando le uscite ci se ne rende conto. Il software ha altri comportamenti che possono apparire strani se lo si usa con superficialità: occorre padroneggiare un po' la matematica per usare qualunque software matematico, non usarlo a scatola nera (come spesso si vede fare sui social o alla televisione). Nel caso della nostra funzione potremmo ottenere il grafico corretto ad esempio usando: plot x-1+sqrt(4*x)/sqrt(x), x = 0..10 |
... grafici non di funzioni (equazioni cartesiane e parametriche):
plot abs(x)+abs(y) = 1, x^2+y^2 = 1
parametric plot (cos(t),sin(t)), parametric plot (cos(t)^3, sin(t)^3), t=0..2*PI
Alcuni argomenti affrontati negli ultimi anni delle superiori
area between y = x^4-x^2, y=0, x=0, x=1
0.1333333333...
L'area come viene calcolata?
integrate x^4-x^2 midpoint method on [0,1] with 10 intervals
-0.134164
integrate x^4-x^2 on [0,1.1] -0.121565 |
integrate sin(x) dx from x=0 to pi
area enclosed by x^2 - 2*x*y + 4*y^2 + x = 4
lim (x^3+3x^2-10x-24) / (x^2-3x-10) as x -> -2
Le idee di integrazione e di limite sono nate secoli prima di quella di derivata. Un esempio di derivata.
Un'auto inizia a frenare e poi in t secondi percorre
Qual è la velocità iniziale? Dopo quanto tempo si ferma? Con plot 46.5*t - 2.96*t^2, t=0..10 ottengo il grafico. Poi ... La velocità è variazione della posizione / variazione del tempo: |
d(46.5*t - 2.96*t^2)/dt
("d" deriva da "differenza")
velocità in m/s
= 46.5 - 5.92 t Se t = 0 v = 46.5 m/s; v = 0 se t = 46.5/5.92 = 7.85 s
Per finire, qualcosa di Geometria 3Dimensionale. Guardiamo le uscite velocemente.
triangle (3,6,4),(1,2,3),(4,0,5) rotate 90° around the y-axis cubic fit (-1,4), (2,1.5), (3, -0.5), (5,-2), (8,2) plot z=sin(x)*cos(y), x=-pi..2*pi, y=-pi/2..2*pi+pi/2 cone, radius=4, height=6 cube view from (2,1,1) Penrose triangle Klein bottle image |
Con la versione libera di WolframAlpha si può fare quasi tutto. L'unico vero handicap è che non si possono realizzare statistiche su grandi insiemi di dati.
Per questo si può usare la "grande" calcolatrice online accessibile da
QUI.
Non vediamo come usarla. Invito a farlo voi, da soli o con i vostri compagni.
Se volete vedere altri esempi relativi all'impiego di WolframAlpha potete cliccare QUI.
Se volete, potete, poi, inviarmi dei messaggi di posta elettronica cliccando QUI.
Qui potete trovare esiti e commenti realtivi ad alcuni test di uscita/ingresso condotti dall'università.