TFA - Laboratorio di Didattica della Matematica (parte comune alla 47 e alla 49) - Lezione uno

Le ore previste sono 20. Per coloro che occasionalmente avessero problemi di lavoro si cercheranno delle forme di recupero in date e orari da concordare. La parte di corso che svolgerò io sarà articolata in 5 pomeriggi da 4 "ore" (da 3/4 d'ora ciascuna). L'idea è di iniziare alle 14:45, fare un break di 15 minuti alle 16:30, riprendere alle 16:45 e terminare alle 18. Le verifiche saranno svolte in parte a gruppi e in parte individualmente, eventualmente usando anche forme telematiche, in modalità da concordare. Per accedere al forum utlizzerete la password (nel forum trovate anche come accedere alla rete: vedi il primo messaggio, in fondo).

Useremo il forum per scambiarci materiali, fare esercizi, ecc.. A casa incominciate ad usare il forum-prova. Poi invierete (a me, per e-mail, o attraverso il forum vero) delle vostre fotografie, che mi serviranno per associare voi ai vostri nomi (io, causa un ictus di qualche anno fa, ho qualche problema di memoria e di scrittura a mano libera; questo è il motivo principale dell'uso intenso del computer a cui ricorro per far lezione).

Incominciamo ad affrontare alcuni esercizi. Sono elencati qui sotto. Essi ci serviranno da spunto per avviare il corso.
Dopo il quesito 20 si aprirà una piccola parentesi per avviare l'uso del software, a cui qui si fa riferimento più avanti:
    quesiti

Oggi abbiamo toccato (in modo un po' direttivo) i principali "problemi" dell'insegnamento matematico nella scuola superiore. Li affronteremo un po' più in dettaglio nelle successive lezioni.
Nel prossimo incontro ci occuperemo dell'area matematica decisamente più importante, a livello di scuola secondaria superiore:  l'analisi.  Poi, probabilmente, di geometria bi- e tri-dimensionale,  di statistica e probabilità e, infine,  di algebra (e polinomi).  Faremo un uso diffuso anche di risorse informatiche, a cui non dedicheremo però uno spazio specifico.

Software gratuito (usabile dagli alunni, non solo a scuola):
WolframAlpha
R (scaricarlo e installarlo).