Questa lezione è rivolta solo a chi sta affrontando il TFA per la classe 47.

  In questo incontro affronteremo il tema dell'insegnamento dei temi "avanzati" di analisi matematica che si studiano in alcune scuole ad indirizzo tecnico.  I temi sono abbastanza vasti e, nelle scuole, sono spesso affrontati in modo dettagliato e meccanico, proponendo numerosi esercizi da svolgere in modo meccanico, articolati in sezioni ben distinte, per ciascuna delle quali è da utilizzare qualche procedimento descritto minuziosamente, da seguire passo per passo.
    Vedremo come possono essere presentati a scuola in modo meno dettagliato, privilegiando la comprensione delle idee principali, scaricando sul computer le parti più meccaniche, sia dal punto di vista del calcolo che da quello della rappresentazione grafica.

  Ci riferiremo, per semplificare l'illustrazione, a due schede di lavoro:  Funzioni di più variabili (grafici di funzioni di due variabili e superfici; derivazione delle funzioni di due variabili; l'hessiano)  e  Approfondimenti di Analisi Matematica (polinomi, e serie, di Taylor; serie di Fourier; gradiente).
    Le schede sono qui.  Diamo una rapidissima occhiata ad esse.  Leggiamo anche le loro, brevi, guide, accessibili da qui.

  Abbiamo già visto come è impostata una "scheda di lavoro".
    Leggiamo ora le due schede con più calma (dando un'occhiata anche alla sezione 25 dell'eserciziario),  individuando i concetti matematici messi a fuoco (e quali aspetti di essi sono stati studiati),  provando a svolgere anche delle alcune attività al computer proposte,  discutendone il ruolo e l'efficacia,  mettendo in luce i collegamenti con la fisica che si possono attuare, …
    e facciamo tutte le osservazioni critiche che vogliamo (esse, per altro, saranno utili: sono schede messe a punto alla fine dell'anno scorso e che verranno sperimentate per la prima volta nei prossimi mesi).