Nell'ultima lezione per la "49" dobbiamo chiudere l'argomento dell'insegnamento della statistica e della probabilità, che, come abbiamo visto, è uno dei grandi temi attorno a cui ruotano i programmi scolastici, dalla scuola di base alla fine delle superiori.  Per stare nei tempi e toccare i collegamenti con l'insegnamento della fisica utilizzerò, un po' rivisto, il materiale per un corso di formazione svolto in collaborazione con l'Istat.  È la parte R-3 accessibile da qui.

  Se sei interessato ad approfondimenti puoi accedere da qui alle schede, e alle relative guide, "teorema limite centrale", "altre leggi di distribuzione", "sistemi di variabili casuali", "approfondimenti di statistica e probabilità".

  Ultima informazione: per una rapida rassegna dei collegamenti tra insegnamento della matematica e insegnamento della fisica puoi esaminare i link indicati alla voce "fisica" dell'indice alfabetico degli Oggetti Matematici qui. Vedi, in particolare, in fondo, il materiale di Avvio alla fisica.

  Per l'esame finale, l'idea è la seguente:
– la prova sarà analoga per la "49" e per la "47";
– vi assegnerò una prova scritta, di considerazioni didattiche, su una terna di temi (di cui ne scegliere uno), che dovrete "concentrare" in al più tre facciate, e che mi spedirete per posta elettronica; per la "47" ci sarà una parte realtiva ad un altro tema, da svolgere in al più due facciate";
– fisseremo poi un pomeriggio in cui, suddivisi in due gruppi, in due turni successivi, dalle 15 alle 16:45 e dalle 16:50 alle 18:35, affronterete alcuni brevi quesiti sugli argomenti svolti durante il corso;
– i giorni li concorderemo dopo l'ultima lezione della "47"; ci sentiremo per posta elettronica.