Qualche comando che può essere utile (specie per gli insegnanti) per realizzare qualche immagine. Se nel comando cartamm dò come input (50,50), ossia faccio costruire quadrettature 50 mm × 50 mm, l'immagine viene prodotta in dimensioni fissate, circa effettivamente 50 mm × 50 mm. Nella stessa scala vengono rappresentati cerchi col comando cErChi e segmenti graduati nella direzione voluta con i comandi cMmM e CMmM (il secondo non apre una nuova finestra). Qualche esempio. cartamm(50,50)Ho la stessa quadrettaura con cartamm1(); con cartamm2() ho quella 100×50, con cartamm3() quella 100×100. Con cErChi(1) ottengo cerchi nel 1° quadrante,..., cErChi(4) nel 4°. Ecco che cosa posso ottenere mettendo insieme le immagini prodotte con cErChi(1), cErChi(2) e cartamm(50,50).
# Traccio il raggio lungo 50 inclinato di 30° cMmM(30) text(25,10,"30°") PUNTO(27,31,"red") inclinazione(0,0, 27,31) # 48.94519 # Ottengo la figura sotto a sinistra # Traccio quello inclinato di 48.94519° CMmM(48.94519) # Leggo sulla graduazione che la distanza è 41 mm # La calcolo punto_punto(0,0, 27,31) # 41.10961 # OK text(30,27,"48.95°")
cartamm(50,50) CMmM(30) CMmM(48.94519)
cerch(0,0, 50, "blue") cErChi(3) CMmM(180) CMmM(180+45) CMmM(180+90)
# # Posso mettere sullo sfondo di un grafico un foglio di carta millimetrata. # Vediamo come, con un esempio. # # pop. attiva in Italia source("http://macosa.dima.unige.it/r.R") x <- c(1861,1871,1881,1901,1911,1921,1931,1936,1951,1961,1971,1981) y <- c(59,57,54,50,48,47,46,45,43,40,37,45) Piano(1860,1990, 0,60) spezza(x,y,"blue"); PUNTI(x,y,"brown")
# # Posso mettere sullo sfondo della "carta millimetrata": # le x variano di 1990-1860 = 130, le y di 60-0 = 60 # uso un foglio di 130 per 60 millimetri (o di 120 mm): Pianos(1860,1990, 0,60) cartaMm(130, 60) spezza(x,y,"blue"); PUNTI(x,y,"black")
# # Ovviamente posso dimensionare la finestra per vedere i "quadretti" quadrati. #