<<<   NP   01   "VP"   >>>

I "nuovi" programmi

Ci siamo messi ad esaminare i "nuovi" programmi, con alcuni docenti della scuola secondaria superiore, che avevano già presenti le precedenti "nuove" versioni, e siamo rimasti un po' stupiti dai "passi indietro", a prima del PNI, che, ci sembra, essi abbiano fatto, e dal distacco che, ci sembra, essi abbiano segnato rispetto ai programmi di altri paesi industrializzati.
    Le considerazioni seguenti sono relative alle indicazioni contenutistiche più che a quelle metodologiche, in quanto, di fatto, sono esse a pesare maggiormente, anche se la pratica didattica, nella grande maggioranza dei casi, ha fatto riferimento ai libri di testo (i più adottati del tutto "fuori legge"!) più che ai programmi stessi  (ma questo è un discorso troppo complesso e non alla nostra portata, come, del resto, non è stato alla portata di Prodi e Villani ...; forse la stesura dei programmi risente di conseguenti compromessi, ma su questo non entro nel merito).
    Vedremo, poi, quali spazi riuscirà ad aprire la sperimentazione di nuove forme di verifica, nazionali, che Bolondi ed altri stanno portando avanti, e di cui si è discusso in un precedente incontro dell'Alima …