Che cosa esamineremo?
Non esamineremo il complesso dei discorsi generali, più o meno
condivisibili, presenti nei programmi, ma le elencazioni contenutistiche specifiche,
soffermandoci solo su alcuni aspetti.
Sopra, sono presenti dei link ai Nuovi e ai Vecchi programmi (PNI e Brocca,
nelle prime versioni), a cui
ogni tanto ricorreremo, per illustrare alcuni aspetti.
Scorriamo rapidamente entrambi i link, per avere
un'idea dell'elencazione dei contenuti, che, nella versione attuale (diversa per "licei" e "tecnici"),
non è molto cambiata rispetto alla precedente e a quella
delle medie inferiori.
Incominciamo, poi, la disussione a partire
dal tema di cui è stata maggiormente
modificata l'impostazione, e che lascia, secondo me, maggiori perplessità,
tecniche e didattiche: la geometria.
Lo scopo di questo intervento, nonostante le apparenze, non è
quello di criticare, ma quello di mettere in luce gli aspetti su cui, secondo me, chi opera
nella scuola, deve allertarsi per evitare il prevalere di interpretazioni "negative".