PROGETTO CARED DI COLLABORAZIONE UNIVERSITÀ / SCUOLA PER L'ELABORAZIONE DI CONTRIBUTI PER IL NUOVO ESAME DI STATO (già "maturità")


PREMESSA

       Il nuovo esame di stato, disposto dalla legge 10 dicembre 1997 n.425, si avvale per la sua attuazione di un regolamento generale e di decreti ministeriali concernenti le modalità di svolgimento delle sue diverse fasi.
   Dai documenti normativi traspare l'intento di recuperare maggiore serietà degli studi ed equità di giudizio valorizzando le innovazioni prodotte in campo didattico.

   L'esame consta di tre prove scritte e un colloquio.
   La prima prova scritta, volta ad accertare la padronanza della lingua italiana, può esplicarsi anche attraverso altri modelli di scrittura, oltre il tradizionale tema.
   La seconda prova scritta, riguardante una delle materie caratterizzanti il corso di studi, ha lo scopo di accertare il possesso di conoscenze specifiche.
   La terza prova scritta, a carattere pluridisciplinare, verte sulle materie dell'ultimo anno di corso e consiste nella trattazione sintetica di argomenti, nella risposta a quesiti singoli o multipli, soluzioni di problemi o di casi pratici o professionali o, ancora, nello sviluppo di progetti; la prova sarà, inoltre, strutturata in modo da consentire, di norma, anche l'accertamento di una lingua straniera.
    Soprattutto la terza prova scritta, costituendo l'aspetto più innovativo della legge rispetto alle consuetudini del passato, è oggetto di grande attenzione da parte del mondo della scuola.

    Il regolamento che disciplina gli esami conclusivi delle scuole secondarie superiori ha previsto l'istituzione di un organo scientifico, l'Osservatorio Nazionale sugli Esami di Stato; la realizzazione e la gestione di esso sono state affidate al CEDE, Centro Europeo dell'Educazione.
   L'Osservatorio Nazionale sugli Esami di Stato ha due compiti:
1. monitorare, verificare e valutare l'applicazione della nuova disciplina degli esami di stato;
2. costituire un supporto permanente per gli insegnanti, i presidi e le commissioni d'esame soprattutto per la predisposizione della terza prova scritta.

PROGETTO

1a fase
Seminario (lunedì 2 novembre 1998)

Il CARED promuove, come iniziativa di sensibilizzazione dei docenti universitari alla tematica della nuova disciplina degli esami di stato, e con la partecipazione di insegnanti e di altri esponenti del mondo scolastico (Provveditorati, IRRSAE), un Seminario di informazione. A coloro che parteciperanno al Seminario saranno forniti anticipatamente i documenti normativi essenziali (legge, regolamento, altri atti normativi secondari), indicazioni sul sito Internet per visionare i materiali didattici finora messi a disposizione da parte del CEDE, nonché alcuni esempi di tali materiali; ulteriore documentazione verrà fornita ed illustrata nel corso del Seminario.
Scopo del Seminario stesso è valutare il contributo che l'Università può dare alla migliore attuazione del nuovo esame, e in particolare definire finalità, struttura e modalità operative di gruppi di lavoro misti (Università/Scuola) per lo studio e la produzione di materiali didattici afferenti alle diverse aree disciplinari.

2a fase
Attività dei gruppi (da novembre 1998 a febbraio-marzo 1999)

Ipotesi per il lavoro dei gruppi:
* analisi dei materiali messi in rete dall'Osservatorio Nazionale in relazione alle caratteristiche e alle modalità di realizzazione di un accertamento pluridisciplinare
* produzione di materiali didattici da inserire in rete nel sito apposito dell'Osservatorio Nazionale
* partecipazione al Forum, messo a disposizione dall'Osservatorio Nazionale, per contribuire al dibattito nazionale.

3a fase (eventuale)
Convegno (in marzo-aprile 1999)

La opportunità di un Convegno, in cui vengano presentati i risultati ed approfonditi alcuni temi, verrà valutata in relazione allo svolgimento del lavori della 2a fase.

* * *

Questo progetto si configura come iniziativa del CARED di Genova
* di collaborazione con il Centro Europeo dell'Educazione per la realizzazione del supporto permanente per la predisposizione della terza prova d'esame
* di formazione in servizio degli insegnanti.