La volta scorsa abbiamo affrontato un semplice quesito, di cui forse non avevamo direttamente la risposta. Gran parte di voi lo ha comunque affrontato capendo qual'era la soluzione.
    Il problema, però, è non solo capire, ma far capire agli altri; se si è insegnanti, poi, è bene comunicare le "idee" ai ragazzi in modo "corretto" (che non vuol dire "formale"), per educarli a scrivere (di "matematica", e in generale). Vediamo qui qualche commento alla soluzione del problema e alle risposte che avete dato.

Prima di andare avanti, affrontiamo un altro problema, a livello di scuola secondaria superiore.
  Ho un dado. Qual è la probabilità che esca 6. Motiva la risposta.
  Ho una moneta. La lancio ripetutamente, fino a che esce "croce". Ripeto l'eseprimento molte colte. Indico con N il numero dei lanci che devo via via effettuare, N è una variabile casuale. Qual è la sua legge di distribuzione?
  Costruite, a coppie, con forbici e colla, un dado utilizzando lo sviluppo a cui si puņ accedere cliccando qui. Lanciate, ogni coppia, 50 volte il dado e annotate le uscite. Tracciate un istogramma di distribuzione delle uscite. Quale forma vi attendete che assumerebbe aumentando il numero delle prove?
  Mettete insieme gli esiti delle prove realizzate da ogni gruppo e verificate la vostra supposizione.
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