Continuiamo dall'ultimo discorso ...
gruppo A
gruppo B
Un altro esempio dello stesso "discorso": i modi in cui Wertimer (un secolo fa) proponeva di introdurre l'area dei parallelogrammi e i modi in cui lo si potrebbe fare ora
Emma Castenuovo (articolo su triangoli ...): quali sono le osservazioni "generali", indipendenti dal caso dei triangoli, che fa?
Emma Castenuovo (foto mostra) (e biografia)
( http://it.wikipedia.org/wiki/Federigo_Enriques   http://en.wikipedia.org/wiki/Federigo_Enriques
http://it.wikipedia.org/wiki/Guido_Castelnuovo   http://en.wikipedia.org/wiki/Guido_Castelnuovo
genealogia)
Emma Castenuovo (quando aveva circa 90 anni, in video)
E dopo un po' di "storia" ...   Troisi (qual è l'immagine collettiva della matematica (scolastica)?).

Dove / come /quando insegnare le coniche?
Vedi obiettivi e parte sulla geometria dei programmi della scuola media (1979) (e di quelli del biennio) e di quelli delle elementari
(guardiamo i programmi per avere un'idea di quanto viene proposto: ma l'obiettivo del corso non è quello di insegnare secondo le indicazioni dei programmi!!! - perché?)

Dove / come / quando insegnare le derivate?
Dove / come / quando insegnare le trasformazioni geometriche?
Dove / come / quando insegnare le funzioni polinomiali?
      Prime discussioni

Ci soffermeremo la prossima volta sul primo quesito proposto due lezioni fa.

[ricordo che per la prima prova scritta abbiamo fissato il 12/4]