esercizietto

"Soluzione" dell'esercizio assegnato "per casa":  vedi

  Abbiamo provato ad esaminare situazioni simili a quella della caduta dei gravi di Galielo, con gli strumenti che oggi noi abbiamo a disposizione. Ecco una possibile soluzione (vedi qui, poi "indice per voci" e, infine, "scala (per x e y)" per indicazioni sulla scelta della scala).

  Poi abbiamo affrontato il seguente quesito (che, tra l'altro, discute del problema della pendenza del grafico di una funzione polinomiale di 2° grado):

Prova ad esaminare le seguenti schede di lavoro, che sono parte di quelle preparate e sperimentate da alcuni docenti all'inizio del triennio della scuola superiore (qualche anno fa, in licei scientifici ed istituti tecnici):  unodue.
Che differenze noti rispetto all'impostazione culturale e didattica con cui questi argomenti (quali?) ti sono stati presentati nella scuola secondaria superiore?
[discutete del problema in gruppi di 4 o 5 persone, scrivete le vostre osservazioni in un documento che mi inviate per posta elettronica]

[il materiale è estratto da qui: sono le schede 2 e 3 - si vedano la uno e la quattro per avere un'idea del percorso didattico di cui sono parte; si veda in particolare la premessa alla prima scheda; si tratta di classi che avevano intrapreso questo percorso didattico in quell'anno, nell'ambito di un progetto in cui era coinvolto il nostro Dipartimento, e che non avevano collaborato in precedenza ad altre attività]
    Discussione libera