• Prova ad eseguire in R il seguente calcolo:
library(MASS); fractions(24/40)
n <- 1:150; fractions((n+1)/n)
Perché si è usato "library(MASS)"?
Che cosa ti consentono di congetturare le uscite? Perché?
Prova a dimostrare la congettura.
Come potrebbe
dimostarla un ragazzo (sveglio e non succube della scuola - che cosa vuol dire "succube"?) di 12 anni?
Quale potrebbe essere la "gestalt" (che cosa significa, qui?)
che gli ha permesso di ottenere la dimostrazione?
• Compito: affrontare i seguenti problemi.
(A) Quale/quali, tra tutti i triangoli di eguale superficie aventi in comune un lato, ha/hanno
perimetro minimo.
(B) Quale/quali, tra tutti i triangoli di eguale perimetro aventi in comune un lato, ha/hanno
superficie massima.
Discutere i problemi congetturandone le soluzioni e, poi, dimostrandole, eventualmente in più
modi.
Annotare man mano i tentativi intrapresi, anche se poi abbandonati, motivando via via le scelte fatte
(in formato testo o in OpenOffice o in Word o in Html).
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