•
"Chiacchiere" inziali ..., ed orario.
• Provate ad usare il forum-prova
(provate ad usare l'help; scrivete qualcosa e vedete che cosa appare, senza problemi;
è provando, e sbagliando, che si imparano le cose).
•
Mettete il vostro nome e il vostro indirizzo e-mail nel forum (in cui entrate con la psw che vi dirò)
e, nei prossimi giorni, una foto.
•
Inizieremo affrontando alcuni quesiti.
Prima, però, vediamo rapidamente che cos'è il software R
(presente nei computer del DiMa e scaricabile sul proprio computer - vedremo poi come),
che useremo più volte in seguito (e che forse avete già usato nei corsi
di statistica). Apritelo e copiatevi, tutte assieme, le seguenti righe:
a <- 7; 12 -> b; a+b; a*b; a/b; pippo <- a+a/b+100; pippo; Pippo # Come mai è comparso l'ultimo messaggio? # x <- c(55,67,49,58,72,67,52,60); x/2; sort(x); sort(x)/2; max(x) # Che cosa fa sort(x)/2 ? # n <- 20; for(k in 0:n) print(factorial(k)) # f <- function(x) cos(x)*x; plot(f,-8,8) abline(v=axTicks(1), h=axTicks(2), col="blue",lty=3) # y <- rnorm(n=10000,mean=180,sd=6); dev.new(); hist(y,30) # Il nuovo grafico, col comando dev.new(), è stato messo in una # nuova finestra (spostala per vedere il precedente)• Affrontiamo gli esercizi presenti qui, e via via controlliamo le soluzioni. La cosa ci servirà per introdurre operativamente alcune prime riflessioni didattiche.