Vari degli esercizi considerati nella prima lezione (vedi) introducono alcune tematiche geometriche. Del tema "geometria" alcuni di voi avevano già incominciato a discutere in un corso precedente riflettendo, con una impostazione un po' "fantasiosa", sull'introduzione e lo sviluppo del concetto di angolo, in tutti i livelli scolastici.
    Prima di (ri)leggere questo documento (che ho in parte riscritto), poniamoci il problema:  Come introdurre il concetto di angolo nella scuola di base? Come precisarlo dopo?
    Discussione.
    Leggiamo, dunque, il documento.

    Quali sono le tematiche accennate nelle immagini presenti nel §11?

Qui possiamo trovare qualche approfondimento del documento precedente riferito all'insegnamento geometrico nella scuola di base.

Abbiamo poi esplorato (per farci un'idea di altri aspetti, didattici e contenutistici, su cui dovremo riflettere) alcuni esercizi sparsi di geometria che abbiamo provato a svolgere. Vediamo qualche altro esercizio e qualche altra osservazione didattica, qui.

Qualche riflessione su come impostare l'insegnamento geometrico nel primo biennio delle superiori.

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