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Vari degli esercizi considerati nella prima lezione (vedi) introducono alcune tematiche geometriche.
Del tema "geometria" alcuni di voi avevano già incominciato a discutere in un corso precedente riflettendo,
con una impostazione un po' "fantasiosa", sull'introduzione e lo sviluppo del
concetto di angolo, in tutti i livelli scolastici.
Prima di (ri)leggere questo documento (che ho in parte riscritto), poniamoci il problema: Come introdurre
il concetto di angolo nella scuola di base? Come precisarlo dopo?
Discussione.
Leggiamo, dunque, il documento.
Quali sono le tematiche accennate nelle immagini presenti nel §11?
• Qui possiamo trovare qualche approfondimento del documento precedente riferito all'insegnamento geometrico nella scuola di base.
• Abbiamo poi esplorato (per farci un'idea di altri aspetti, didattici e contenutistici, su cui dovremo riflettere) alcuni esercizi sparsi di geometria che abbiamo provato a svolgere. Vediamo qualche altro esercizio e qualche altra osservazione didattica, qui.
• Qualche riflessione su come impostare l'insegnamento geometrico nel primo biennio delle superiori.
• Atre attività con R - 2 (seconda parte) CLICCA