•
Nella parte 2 su R sono stati aggiunti dei pezzi, relativi alla statistica descrittiva e alla analisi matematica. Vediamoli ... CLICCA.
Sugli aspetti didattici relativi a queste aree matematiche ci soffermeremo successivamente.
•
A questo punto vediamo come è stata introdotto l'insegnamento
della geometria in alcune schede di lavoro, con un taglio non assiomatico. Esaminiamo queste schede
perchè sono state redatte da un gruppo di insegnanti che collaborano col DiMa, e non
ci sono problemi di riproduzione. Taglio simile hanno schede di lavoro prodotte da analoghi gruppi
didattici operanti in altre sedi (Pisa, Torino,
): gli alunni devono "operare" su schede, affontando
esercizi inframmezzati da spiegazioni dell'insegnante. Le schede sono usate come tracce di lavoro, che poi gli alunni
devono rileggere.
Andiamo qui, e, insieme, guardiamo le schede
Per Strada 1 e
La Matematica e lo Spazio 1, guardiamo le relative guide
e diamo un'occhiata alla banca di esercizi Es.07. Via via commentiamo il taglio del materiale, il modo in cui dovrebbe/potrebbe essere usato,
le attività "manuali" da svolgere, facciamo le nostre osservazioni critiche su di esso,
• Vediamo, infine, questa piccola animazione. A che cosa possono essere utili attività del genere?