Come impostare didatticamente l'argomento  funzioni polinomiali ?

  Affrontiamo l'argomento collegandoci al documento seguente (la guida ad una scheda sulle funzioni polinomiali).
  Leggiamo le indicazioni presenti nel link agli Oggetti Matematici ivi presente.
  Poi leggiamo la scheda guardando via via le osservazioni presenti nella guida.
  E affrontiamo tutte le attività con R e con WolframAlpha indicate nella scheda.
    Il documento a cui collegarsi.

  Alcuni altri esercizi:

Apri R copia e incolla (tra un # e il successivo) e cerca di capire che cosa viene fatto.

#
source("http://macosa.dima.unige.it/R/r1.R")
#
a <- c(1,2,3,4,5); b <- c(9,8,7,6,3,2,1,0); somma(a,b); prod(a,b)
#
somma(somma(a,b),prod(a,b))
#
# Ho gli stessi esiti con 12345+9876543210 e con print(12345*9876543210,15), ma …
#
n <- c(1); for (t in 1:1000) {n <- somma(n,n)}; n
#
n <- c(1); for (t in 1:1000) {n <- prod(n,2)}; n
#
# Sono sue modi alternativi per calcolare 2^1000 (perché?).
# Il secondo impiega piu' tempo (i procedimenti sono equivalenti dal punto di
# vista del risulato ma non del tempo)
# Volendo controllare il tempo uso l'orologio (cerca qui):
sec <-proc.time()[3]; n <- c(1); for (t in 1:1000) {n <- somma(n,n)}; proc.time()[3]-sec; n
sec <-proc.time()[3]; n <- c(1); for (t in 1:1000) {n <- prod(n,2)}; proc.time()[3]-sec; n
#
# Come, a questo punto, calcolare (2^1000)*7/2?
#
n <- c(1); for (t in 1:1000) {n <- somma(n,n)}; n   # 2^1000
m <- prod(n,35); m
# 3.5 = 35/10. Devo dividere il risultato per 10. Volendo, con R posso fare:
r <- m[1:(length(m)-1)]; r
#
# Apri WolframAlpha e metti nella casella di input (2^1000)*7/2
# Ottieni lo stesso risultato?