• Come impostare didatticamente l'argomento funzioni polinomiali ?
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Affrontiamo l'argomento collegandoci al documento seguente (la guida ad una scheda sulle funzioni polinomiali).
• Leggiamo le indicazioni presenti nel link agli Oggetti Matematici ivi presente.
• Poi leggiamo la scheda guardando via via le osservazioni presenti nella guida.
• E affrontiamo tutte le attività con R e con WolframAlpha indicate nella scheda.
Il documento a cui collegarsi.
• Alcuni altri esercizi:
Apri R copia e incolla (tra un # e il successivo) e cerca di capire che cosa viene fatto.
#
source("http://macosa.dima.unige.it/R/r1.R")
#
a <- c(1,2,3,4,5); b <- c(9,8,7,6,3,2,1,0); somma(a,b); prod(a,b)
#
somma(somma(a,b),prod(a,b))
#
# Ho gli stessi esiti con 12345+9876543210 e con print(12345*9876543210,15), ma
#
n <- c(1); for (t in 1:1000) {n <- somma(n,n)}; n
#
n <- c(1); for (t in 1:1000) {n <- prod(n,2)}; n
#
# Sono sue modi alternativi per calcolare 2^1000 (perché?).
# Il secondo impiega piu' tempo (i procedimenti sono equivalenti dal punto di
# vista del risulato ma non del tempo)
# Volendo controllare il tempo uso l'orologio (cerca qui):
sec <-proc.time()[3]; n <- c(1); for (t in 1:1000) {n <- somma(n,n)}; proc.time()[3]-sec; n
sec <-proc.time()[3]; n <- c(1); for (t in 1:1000) {n <- prod(n,2)}; proc.time()[3]-sec; n
#
# Come, a questo punto, calcolare (2^1000)*7/2?
#
n <- c(1); for (t in 1:1000) {n <- somma(n,n)}; n # 2^1000
m <- prod(n,35); m
# 3.5 = 35/10. Devo dividere il risultato per 10. Volendo, con R posso fare:
r <- m[1:(length(m)-1)]; r
#
# Apri WolframAlpha e metti nella casella di input (2^1000)*7/2
# Ottieni lo stesso risultato?