•
Abbiamo visto nelle lezioni scorse, affrontando problemi legati all'insegnamento di vari temi,
l'importanza del ricorso al computer nell'insegnamento della matematica, per svariati motivi:
la possibilità - per il docente e per gli alunni - di utilizzare materiale via rete (più economicamente, con la possibilità di interagire,
di scaricare e modificare materiale,
);
la flessibilità del suo impiego, in classe e a casa;
la rispondenza al modo in cui oggi si fa matematica;
la possibilità di scaricare sulle macchine gli aspetti più meccanici (calcoli complicati solo dal punto di vista tecnico,
memorizzazione di formule e procedimenti non fondamentali,
);
l'opportunità di fare cose che non erano alla portata di "carta e penna": uso - senza il controllo del docente -
di materiale interattivo (es.: rispondere a dei quesiti e ricevere, in base alla risposta, delle indicazioni sull'errore o sulle strategie da impiegare),
affrontare esercizi in cui il testo è generato automaticamente e casualmente dal computer,
svolgere attività geometriche con figure non statiche ma modificabili,
tutte le attività matematiche affrontabili o da affrontare col computer,
;
la possibiltà dei docenti di collaborare più facilmente tra loro nella preparazione dei materiali didattici;
...
•
Per mettere meglio a fuoco le questioni precedenti è opportuno fare una riflessione su
quando nascono e si diffondono i computer.
Vai qui, esamina
l'ultimo paragrafo ed il link ad Alan Turing.
Affrontiamo anche, tecnicamente, come implementare alcuni calcoli con una "Turing machine".
• Prima di esaminare alcune proposte didattiche rivolte, essenzialmente, alle problematiche legate all'uso del computer, sviluppiamo i temi accennati nel paragrafo iniziale facendo riferimento a questo documento.
•
Ora esaminiamo, come preannunciato, alcune schede di lavoro, rivolte al tema de
La automazione. Vedi la guida alle schede
e, via via, le schede. Esaminiamone i diversi contenuti, e proviamo ad eseguire le attivitą al computer
ivi indicate.
[vedi nella guida di "La automazione" il link alla guida di JS come indicato al punto 3.3.1,
per vedere come aprire i file in una nuova finestra]