Abbiamo visto nelle lezioni scorse, affrontando problemi legati all'insegnamento di vari temi, l'importanza del ricorso al computer nell'insegnamento della matematica, per svariati motivi:
– la possibilità - per il docente e per gli alunni - di utilizzare materiale via rete (più economicamente, con la possibilità di interagire, di scaricare e modificare materiale, …);
– la flessibilità del suo impiego, in classe e a casa;
– la rispondenza al modo in cui oggi si fa matematica;
– la possibilità di scaricare sulle macchine gli aspetti più meccanici (calcoli complicati solo dal punto di vista tecnico, memorizzazione di formule e procedimenti non fondamentali, …);
– l'opportunità di fare cose che non erano alla portata di "carta e penna":  uso - senza il controllo del docente - di materiale interattivo (es.: rispondere a dei quesiti e ricevere, in base alla risposta, delle indicazioni sull'errore o sulle strategie da impiegare), affrontare esercizi in cui il testo è generato automaticamente e casualmente dal computer, svolgere attività geometriche con figure non statiche ma modificabili, tutte le attività matematiche affrontabili o da affrontare col computer, …;
– la possibiltà dei docenti di collaborare più facilmente tra loro nella preparazione dei materiali didattici;
...

  Per mettere meglio a fuoco le questioni precedenti è opportuno fare una riflessione su quando nascono e si diffondono i computer.
Vai qui,  esamina l'ultimo paragrafo  ed  il link ad Alan Turing.
Affrontiamo anche, tecnicamente, come implementare alcuni calcoli con una "Turing machine".

  Prima di esaminare alcune proposte didattiche rivolte, essenzialmente, alle problematiche legate all'uso del computer, sviluppiamo i temi accennati nel paragrafo iniziale facendo riferimento a questo documento.

  Ora esaminiamo, come preannunciato, alcune schede di lavoro, rivolte al tema de La automazione. Vedi la guida alle schede e, via via, le schede. Esaminiamone i diversi contenuti, e proviamo ad eseguire le attivitą al computer ivi indicate.
[vedi nella guida di "La automazione" il link alla guida di JS come indicato al punto 3.3.1, per vedere come aprire i file in una nuova finestra]