Affronta i quesiti (A) e (B) usando tecniche e concetti alla portata di un alunno del primo anno di scuola secondaria superiore; affronta (C) seguendo le indicazioni contenute nel testo stesso.
Affrontate gli esercizi a coppie ed entro mezz'ora scrivete le risposte (in lingua italiana, in modo comprensibile, …) nel forum (ricordo che "a capo" si indica con <br>; per altri eventuali simboli vedete l'help); suggerimento: scrivetele prima ad esempio in BloccoNote, in modo da poterle rivedere e correggere. Usate al massimo 10 righe per risposta.

(A)  Al pittore che sta pitturando le pareti interne di una chiesa viene chiesto di decorare una finestra circolare tracciando due segmenti verticali tangenti al cerchio lunghi quanto il diametro e, a partire da questi, due semicerchi, nel modo raffigurato a lato. Gli viene richiesto di ricoprire di uno strato d'oro la superficie tra queste linee e la finestra. La finestra ha diamentro di 1 metro. Quanto è estesa questa superficie? Giustifica la risposta.  

   (B)  So giustificare che l'area del parallelogramma a sinistra è equivalente a quella di un rettangolo avente il lato di base coincidente con quello del paralleogramma e avente la stessa distanza tra questo lato e il lato opposto. Come giustificare questo nel caso del parallelogramma a destra?  

(C)  Nella illustrazione a fianco, quanti e quali sono i rettangoli, i quadrati, i rombi, i trapezi e i parallelogrammi? [come risponderesti tu? come, mediamente, un alunno di 14 anni?] 
rettangoli quanti?  quali? 
quadrati quanti?  quali? 
rombi quanti?  quali? 
trapezi quanti?  quali? 
parallelogrammi  quanti?  quali?